VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
17 November 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
15/11/2011 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

TRINO - Il grande "ritorno" dei Gonzaga - Convegno dedicato alla storia del Monferrato e alla valorizzazione del territorio vercellese

TRINO - Il grande "ritorno" dei Gonzaga - Convegno dedicato alla storia del Monferrato  e alla valorizzazione del territorio vercellese
Palazzo dei Paleologi

“Trino e i Gonzaga di Mantova”: è questo il titolo del convegno organizzato sabato 26 novembre 2011 a partire dalle ore 16.00 presso il monumentale Palazzo dei Paleologi di Trino, in provincia di Vercelli. Una cornice storica rilevante  per un convegno che per la prima volta riunisce le varie “anime” della storia, dell’economia e della tradizione vercellese.



Il Palazzo, costruito nel suo impianto originario nel XII secolo e recentemente ristrutturato in senso conservativo, ospiterà infatti un incontro articolato fra passato e futuro, comprese ipotesi di promozione turistica sulla base del patrimonio culturale, economico e antropologico del Vercellese.


Il sottotitolo del Convegno, organizzato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria in collaborazione e con il patrocinio della Provincia di Vercelli, del Comune di Trino e dell’Associazione Archeologica e delle Belle Arti Tridinum, è “1536 – 1631. Un secolo di storia da riscoprire – Prospettive di valorizzazione territoriale”. Dopo i saluti del Presidente della Provincia di Vercelli, Carlo Riva Vercellotti, del Vice Presidente del Consiglio Provinciale di Vercelli, Gian Mario Demaria, e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Trino, Giuseppe Ferraro, sarà l’On. Roberto Rosso, Sottosegretario all’Agricoltura, a pronunciare la Prolusione al Convegno.


Seguiranno gli interventi di Giancarlo Malacarne  - Rivista culturale Civiltà Mantovana (“Vincenzo I Gonzaga - Follie ed eccessi di un protagonista della storia”),  Alessandro Bianchi - Università degli Studi di Milano  (“22 dicembre 1612 - 25 dicembre 1627: la fine dei Gonzaga di Mantova fra l'Italia e l'Europa”), Lorenzo Parodi, Giuseppe Zorgno - Associazione Archeologica e delle Belle Arti Tridinum (“Trino nel Monferrato dei Gonzaga”), Massimo Carcione - Università del Piemonte Orientale (“Percorsi di valorizzazione turistica tra Mantova e Monferrato”), Pier Franco Irico- Associazione Archeologica e delle Belle Arti Tridinum (“Le mondine del Mantovano a Trino”), e Cinzia Montagna - Giornalista e Autrice (“Il riso, cultura di acqua e di storia: ipotesi per un progetto di promozione territoriale integrata”).


Modererà l’incontro Roberto Maestri, Presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.


In occasione dell’evento sarà allestita una presentazione documentaria relativa al Patrimonio storico del Monferrato e alla “Strada di Margherita Paleologo”, percorso ideale che ripropone in chiave di fruibilità turistica il tragitto fra il Monferrato e Mantova utilizzato in epoca gonzaghesca. Durante l’incontro saranno a disposizione anche le pubblicazioni de “I Marchesi del Monferrato”, di “Tridinum” e di Enrica Magnani Bosio.


 


Convegno


Trino e i Gonzaga di Mantova


(1536 – 1631)


Un secolo di storia da riscoprire – Prospettive di valorizzazione territoriale


26 novembre 2011 – ore 16.00


Palazzo dei Paleologi


Piazza Garibaldi


Trino (VC)

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it