VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
14 December 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
01/05/2017 - Vercelli - Eventi e Fiere

8 MAGGIO: GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA E MEZZALUNA ROSSA - Consegnata la bandiera a Prefetto, Sindaco e Presidente della Provincia - Domenica festa in Piazza Cavour

8 MAGGIO: GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA E MEZZALUNA ROSSA - Consegnata la bandiera a Prefetto, Sindaco e Presidente della Provincia - Domenica festa in Piazza Cavour

L’8 maggio per celebrare la nascita di Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa, 150.000 volontari in tutta Italia festeggiano la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: un’occasione per sottolineare la forza dell’unione tra persone che aiutano persone, sia durante le emergenze più visibili sia nel silenzio della vita quotidiana.

Il Comitato di Vercelli di Croce Rossa Italiana per celebrare l’evento, giovedì 27 aprile ha consegnato al Prefetto Maria Rosa Trio, al Sindaco Maura Forte e al Presidente della Provincia Carlo Riva Vercellotti la bandiera della Croce Rossa, con la preghiera che la stessa sia esposta per tutta la settimana che va dal 7 al 14 maggio 2017.

Inoltre domenica 7 maggio i volontari del Comitato di Vercelli, in sinergia con altri comitati piemontesi, saranno presenti in Piazza Cavour per poter far conoscere e presentare tutte le attività che vengono svolte dall’associazione.

In particolare sarà possibile vedere all’opera le Unità Cinofile, gli SMTS ( Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali ) e avere informazioni specifiche sui servizi svolti dagli OPSA (Operatori Polivalente di Salvataggio in Acqua) e dai Soccorritori in Emergenza (118).

Sarà presente anche un gazebo delle Infermiere Volontarie di Croce Rossa, che si occuperanno di educazione sanitaria, effettuando la rilevazione della pressione arteriosa e della glicemia.

Contemporaneamente verrà svolta l’esercitazione pratica relativa al XXII Corso Nazionale Formazione Operatore Raid Cross.

Il Raid Cross è un gioco di ruolo nato dalla Croce Rossa Belga e da quella Francese. L'obiettivo del Raid Cross è di rendere i partecipanti più consapevoli della realtà del conflitto armato, dell'importanza delle azioni umanitarie e stimolare la riflessione: violare le norme del Diritto Internazionale Umanitario significa privare le persone più vulnerabili di protezione, significa causare sofferenze inutili e indiscriminate. 

I partecipanti interpretano successivamente il ruolo di prigionieri, civili, soldati e operatori umanitari, ruoli che li porteranno a scoprire, da diversi punti di vista, quali siano le reali difficoltà di vivere in situazioni di conflitto e anche quali regole governano queste situazioni estreme. 

La giornata avrà anche un momento conviviale nel quale sarà possibile unirsi ai volontari e degustare insieme a loro a pranzo, con una piccola offerta, un piatto di panissa e un buon bicchiere di vino.

Il Comitato di Vercelli di Croce Rossa vi aspetta quindi numerosi.

8 maggio 2017: SAVE THE DATE.

PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it