VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 October 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
12/01/2017 - Vercelli - Enti Locali

ALICE CASTELLO - M5S: Discariche Valledora, sempre più grave la situazione economica

ALICE CASTELLO - M5S: Discariche Valledora, sempre più grave la situazione economica

Vercelli, 11 gen.  – “La situazione economica di Waste Italia, gestore di numerose discariche in Italia, tra cui  quella di Alice Castello tramite una azienda controllata, è sempre più grave.

Lo scorso mese alcune inchieste giudiziarie hanno colpito il gruppo. Anche la compagnia assicurativa Gable Insurance cui fanno riferimento Regione e Provincia per la stessa discarica è fallita il 17 dicembre.

La situazione sta precipitando proprio nel momento in cui, tra poche settimane (nda: il 9 febbraio) in Provincia si inizierà a discutere di un nuovo progetto per una discarica di amianto che potrebbe sorgere sempre nel territorio di Alice Castello. Perché non risolvere i casi ambientali fermi da mesi, come la messa in sicurezza di Alice 2, prima di valutare nuove autorizzazioni?  Ci opporremo a questo e a nuovi progetti nell’interesse dei residenti, finché il caso di Alice 2 non abbia trovato una degna soluzione”.

Così il deputato Mirko Busto e il consigliere regionale Gianpaolo Andrissi del MoVimento 5 Stelle.

Andrissi precisa inoltre: “Abbiamo presentato in Regione una proposta di legge per utilizzare le miniere dismesse come discariche per i materiali contenenti amianto, come avviene nei paesi del Nord Europa e visto che ne abbiamo 360 in Piemonte. Parlare ancora oggi di discariche di superficie non ha senso e non è sicuro”.

Busto aggiunge: “Abbiamo anche chiesto chiarimenti sulla situazione economica della discarica Alice 2 al Ministero dell’Ambiente con una nuova interrogazione parlamentare.  Non molleremo e tenteremo tutte le strade possibili affinché si ripensi  alla gestione di questo sito in modo più sostenibile, nell'interesse del territorio, del denaro pubblico e soprattutto della salute dei cittadini”.

Riferimenti

Interrogazione parlamentare: http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=4/14975&ramo=CAMERA&leg=17

Progetto discarica amianto: http://213.209.210.228/progettivercelli/index.php?q=contenuti/progetto-di-%E2%80%9Cimpianto-di-smaltimento-rifiuti-non-pericolosi-monodedicato-materiale-da-cost

Mirko Busto deputato M5S

Gianpaolo Andrissi  consigliere regionale M5S

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it