VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
14 December 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
24/05/2017 - Vercelli - Cronaca

ALLA FACCIA DEL PAZIENTE FRAGILE: I MALATI TERMINALI POSSONO ANDARE A MORIRE A BERGEGGI - L'Amap dell'Ospedale Sant'Andrea chiude per ferie - Una vergogna tutta vercellese - Il Personale coprirà i turni estivi in altri reparti

ALLA FACCIA DEL PAZIENTE FRAGILE: I MALATI TERMINALI POSSONO ANDARE A MORIRE A BERGEGGI - L'Amap dell'Ospedale Sant'Andrea chiude per ferie - Una vergogna tutta vercellese - Il Personale coprirà i turni estivi in altri reparti

( r. v. ) L’annuncio fatto da Maria Pia Massa, di Sinistra e Voce libera, oggi in Consiglio comunale, appare come una piccola meteora nel panorama dell’assistenza sanitaria vercellese.


La Massa, durante la discussione del Bilancio consuntivo, ha detto che c'è grande preoccupazione perché nel mese di giugno sarebbe “a rischio di chiusura l’importante servizio Amap, ossia i sei posti letto dell’ospedale Sant’Andrea destinati ai malati terminali” e al loro, per così dire, percorso di fine vita.

Si tratta dei posti letto che derivano dal Dom, il servizio che la passata dirigenza dell’Asl creò nell’impossibilità di replicare l’Hospice di Gattinara, ma nella necessità di fornire tale servizio, posizionati all’ultimo piano dell’ospedale.


Posti e struttura che con l’attuale dirigenza Asl sono stati inseriti all’interno del piano per la riorganizzazione delle rete oncologica piemontese, assumendo il nome di Amap.


L’Asl di Vercelli, dal canto suo, conferma quanto detto dalla Massa, collegando la chiusura del reparto Amap, che viene descritto come utilizzato per non più del 50-60%, alla necessità di utilizzare i sei infermieri e sei Oss che vi sono impiegati, per coprire i turni in altri reparti durante le ferie estive del personale.


“Sì, è vero, è prevista la chiusura di quel reparto di soli sei posti letto, tra l'altro mai occupati oltre il 50/60% - spiegano dall’Asl di Vercelli -.


La chiusura è legata al fatto che è necessario recuperare sei infermieri e sei Oss, attualmente in servizio in quel reparto. Si tratta di un’azione che consente un maggior recupero di risorse a fronte di una riduzione veramente minimale dell'attività.


L'operazione ovviamente è legata a poter consentire a tutti di usufruire di quanto previsto contrattualmente per le ferie durante il periodo estivo”.


L’Asl in ogni caso assicura che “i pazienti potranno essere ospitati se necessario in posti letto di area medica”.


VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it