VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
17 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
03/05/2010 - Asti - Società e Costume

ASSOCIAZIONI E COMUNICAZIONE - Ad Asti il seminario dei Lions con Beppe Gandolfo

ASSOCIAZIONI E COMUNICAZIONE - Ad Asti il seminario dei Lions con Beppe Gandolfo
Giuseppe Bottino

ASTI - Si è tenuto giovedì 29 aprile alle 19,30 ad Asti - nel ridotto del Teatro Alfieri - il seminario sul tema “La Comunicazione al servizio delle Associazioni No Profit”, organizzato dal Distretto 108 Ia3 del Lions Club International, alla cui guida è il Governatore Giuseppe Bottino.



Relatore il giornalista del TG 5 - corrispondente dal Piemonte - Beppe Gandolfo, che ha affrontato il tema portando la sua decennale esperienza prima nel settore della parola scritta e poi di quella parlata. Con lui ha conversato il Governatore del Distretto Lions, Giuseppe Bottino, con la delega a seguire proprio questo aspetto da parte del Consiglio dei Governatori italiani. All’incontro sono stati invitati gli addetti stampa dei 60 Club che lo compongono, i direttori delle riviste distrettuali e nazionale, oltre a giornalisti di quotidiani, agenzie, radio, televisioni e di periodici locali. Non mancheranno importanti osservatori e contributi da altri Distretti, stante l’importanza dell’argomento proposto. Moderatore degli interventi Raffaele Sasso, giornalista e addetto stampa distrettuale.


«Un esempio: i soci dei Lions Club - spiega Giuseppe Bottino - sono fra coloro che riservano al volontariato, il maggior numero di ore di servizio, globalmente oltre 67 milioni. Eppure pochi lo sanno, come pochi conoscono l’attività dei Club e del loro “essere al servizio degli altri”. Per questo ho voluto coinvolgere il mondo dell’informazione, al fine di trovare risposte valide sul modo di fornire agli addetti ai lavori, una comunicazione che sia efficace e convincente, agendo quindi da “volano” per far sapere i diversi aspetti della nostra Associazione. Infatti è evidente come localmente i singoli Club operino con una discreta visibilità, mentre a livello nazionale ci siano molte più difficoltà».


L’incontro di Asti è il secondo dopo quello che si è tenuto a Bologna nel mese di gennaio. Un terzo seminario, sul tema “L’immagine al servizio delle attività Lions”, è in programma venerdì 21 maggio a Montecatini, durante il Congresso Nazionale Lions.


«Se noi Lions non riusciamo a far sapere “chi siamo” e “cosa facciamo” - conclude il Governatore Bottino - avremo maggiori difficoltà a portare avanti i nostri service in una società italiana che vede presenti oltre 250.000 associazioni no profit riconosciute. Da qui la necessità di comunicare un’immagine che renda merito all’attività lionistica svolta (immagine spesso ancora ferma a quella di Club di élite), cosa che si può superare solo con una maggior capacità e una più forte volontà di comunicare i nostri primari valori etici e sociali».


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it