VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 23 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
03/09/2020 - Novara - Cultura e Spettacoli

BORGOMANERO – “Un paese a sei corde/Master 2020” presenta un concerto per due chitarre battenti con Francesco Loccisano e Marcello De Carolis

BORGOMANERO – “Un paese a sei corde/Master 2020” presenta un concerto per due chitarre battenti con Francesco Loccisano e Marcello De Carolis

Un Paese a Sei Corde/Master propone, domenica 6 Settembre a Borgomanero alle ore 21.00 a Villa Marazza (ingresso da V.le Don Minzoni), ingresso gratuito (offerta libera),  un concerto per due chitarre battenti con un duo unico nel suo genere. Verranno proposti brani composti per chitarra battente da Francesco Loccisano e ri-arrangiati per un concerto che espone tutte le potenzialità sonore ed evocative della Chitarra Battente. Questo recital propone l’ampia escursione dinamica di due chitarre in una mescolanza di suono meridionale, poesia e contemporaneità internazionale.

Non esiste un momento preciso in cui è iniziata la collaborazione, ma da subito si è creato uno scambio con un solo proposito: l’arte della chitarra battente. All’inizio sembrava impossibile far dialogare due strumenti solisti, ma il suono del duo ha preso subito forma ed unicità nel momento in cui la creatività e l'espressione sono diventate complici.

Il Duo Loccisano - De Carolis ha pubblicato “La chitarra battente – Metodo base” edito da fingerpicking.net.

Di recente il duo si è esibito in numerosi festival.

Questo concerto è realizzato in collaborazione con AVIS e rientra nel progetto La musica nel sangue, che mira a sensibilizzare il pubblico circa l’importanza del gesto della donazione del sangue.

Francesco Loccisano nel 2005 entra a far parte dei Taranta Power di Eugenio Bennato, nel 2010 pubblica il suo primo album da solista, “Battente Italiana”, e nel 2013 “Mastrìa”. Nel 2015 pubblica il primo metodo per chitarra battente con l'etichetta fingerpicking.net e nel 2017 il suo ultimo lavoro discografico "Solstizio". La collaborazione con il regista spagnolo Carlos Saura per il docu-film “La Jota”, consacra Loccisano come virtuoso della chitarra battente sul panorama internazionale.

Marcello De Carolis si è diplomato in chitarra classica al conservatorio G. da Venosa di Potenza nel 2012 con il massimo dei voti e lode. Ha frequentato numerosi corsi e masterclass tenute da diversi maestri, intraprende lo studio della chitarra battente con il maestro Francesco Loccisano.

Nel 2015 ha fondato, insieme al maestro Luca Fabrizio, il duo “Cordaminazioni” in cui suona la Chitarra Classica e la Chitarra Battente e con il quale ha inciso il disco omonimo. Nel 2017 il maestro Angelo Gilardino dedica a lui e al maestro Luca Fabrizio la composizione “Albero Solitario” per chitarra battente e chitarra classica e nel 2018 il “concerto di Matera” per chitarra battente e 10 strumenti.

A seguito delle misure anticovid, l'accesso agli spettacoli ha subito alcune limitazioni. L'accesso al cortile di Villa Marazza in occasione degli spettacoli del ciclo “Settembre in Festa” è limitato a 50 persone, con prenotazione obbligatoria del posto da effettuarsi sul sito del Comune (clicca qui).

I concerti  rispetteranno tutte le norme di sicurezza e di tutela della salute previste dalla legge.

Redazione di Vercelli

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Varallo Sesia

Borgosesia

Gattinara

Valsesia

Trino

Crescentino

Santhià

Provincia di Vercelli

Guido Gabotto

PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it