VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
10 December 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
08/10/2018 - Vercelli - Pagine di Fede

BORGOSESIA - Con un particolare anelito pastorale che pone al centro la questione sociale, si chiude la Visita Pastorale in Valsesia del Vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla

BORGOSESIA - Con un particolare anelito pastorale che pone al centro la questione sociale, si chiude la Visita Pastorale in Valsesia del Vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla

(f.z.) - Si è conclusa al Cinema Lux con una sintesi dei giorni vissuti insieme, la visita Pastorale in Valsesia del Vescovo di Novara Mons. Franco Giulio Brambilla. Fra i tanti temi trattati si è parlato della Messa e del suo valore per i credenti: "alla fine della Messa  come ne esce un credente? ha trovato qualche parola che gli ha scaldato il cuore?".

La Messa assume un ruolo di particolare importanza per la donna che tra il lavoro, "il fare la mamma", le faccende domestiche, può trovare un momento di serenità dove ritorna a essere una persona e non solo una funzione.

 Il Vescovo ha quindi parlato della situazione sociale della Valsesia che per quanto sia messa meglio di altri territori non mancano situazioni difficili e aspetti migliorabili: “bisogna ricordarsi di dare la giusta dignità e merito alle scuole professionali e alla figura dell'operaio specializzato”.

 Fra la politica e la gente vi sono delle realtà sociali di grande importanza, con riferimento diretto al mondo del volontariato, Franco Giulia Brambilla ha espresso l'augurio che queste realtà sociali come le Caritas entrino in dialogo e collaborazione fra  loro, infatti i cristiani “non devono entrare in competizione  ma al contrario occuparsi di quegli aspetti sociali in genere dimenticati da tutti”.

 Ha menzionato la sua visita al Santuario di Boca e alle attività sociali di Don Fiorenzo.

Ha parlato del significato del turismo soprattutto in occasione della sua visita ad Alagna e ha ricordato il grande valore artistico e culturale del Sacro Monte di Varallo (Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco).

Riguardo al rapporto di convivenza- in risposta ad una domanda di una signora del pubblico- il Vescovo di Novara risponde che secondo lui la convivenza esprime un senso di insicurezza una paura a fare il passo decisivo e una volontà di "provare la libertà dell'altro".

Ad un’altra domanda sul ruolo della donna nella Chiesa Franco Giulio Brambilla ha risposto che non si aspetta per quanto riguarda alla possibilità del sacerdozio  dei cambiamenti di sorta, altra questione è parlare di come si trova la donna nella Chiesa, di questo se ne può parlare apertamente.

PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it