VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 24 novembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
30/01/2018 - Vercelli - Società e Costume

CAI VERCELLI - Escursionismo – Il resoconto della prima ciaspolata 2018 alla Punta Leretta

CAI VERCELLI - Escursionismo – Il resoconto della prima ciaspolata 2018 alla Punta Leretta

Ecco il resoconto del Cai di Vercelli relativo alla prima ciaspolata del 2018 per la Commissione Escursionismo svoltasi domenica 28 gennaio alla Punta Leretta, media valle del Lys.


Dopo la bella e istruttiva giornata di domenica 22 gennaio a Oropa in occasione della manifestazione nazionale Sicuri con la Neve con i volontari del Soccorso Alpino, XXII delegazione biellese, è arrivato finalmente il momento di calzare le ciaspole. Domenica scorsa, 28 gennaio, eravamo in 45 a ciaspolare sui percorsi del Plan Coumarial, quota m. 1.450 ca, seguendo le piste battute che si snodano nei boschi fino a risalire il panoramico spallone della Punta Leretta, m. 2.055.
Panorama garantito domenica grazie alla limpidissima e mite giornata di sole, vista dal Monviso in lontananza a sud-ovest fino al Cervino a nord passando per le cime canavesane e della valle d'Aosta sud-occidentale, in fondo abbiamo anche potuto scorgere il Gran Paradiso e la Grivola, e più vicine a noi in valle le Lose Bianche, cima Prial, Las d'Arvè e le Dame di Challant. Il tutto sotto le cime delle montagne poste al confine tra la Valle d'Aosta e il biellese, l'imponente mole del Monte Mars, essendo l'area attrezzata di Plan Coumarial sita nella Riserva dedicata alla più alta cima delle Prealpi biellesi. La giornata si è aperta e chiusa con due tappe al punto ristoro di Plan Coumarial che ha accolto in un caldo ambiente il numeroso gruppo. L'area attrezzata di Plan Coumarial rappresenta la buona riuscita di un'iniziativa volta a valorizzare una vallata laterale di una delle più selvagge delle valli valdostane, la walser Valle del Lys, dedicandola interamente alla frequentazione della montagna pura e incontaminata, con il minimo impatto ambientale dal momento che non sono presenti impianti di risalita.
Dai percorsi vita agli itinerari di escursionismo, giri ad anello di diversa lunghezza, traversate e appaganti salite alle cime, dal fondo, al fondo escursionistico, allo scialpinismo e alle ciaspolate, ce n'è per tutti i gusti per divertirsi in montagna in qualunque stagione! Dopo questo ottimo inizio di anno, a breve sarà disponibile la locandina della prossima uscita del programma di Escursionismo, domenica 11 febbraio, la domenica di Carnevale.
Le adesioni si raccoglieranno fino a venerdì 9 febbraio, come sempre in sede in Via Stara 1 a Vercelli il martedì e il venerdì dalle 21.15 alle 23 oppure tramite mail a info@caivercelli.it o contattando Daniela Coppo, 349-7715020 in ore serali.
La meta, come sempre in occasione delle ciaspolate, sarà decisa in base alle condizioni nivo-meteorologiche più aggiornate, e quindi anche i dettagli organizzativi saranno comunicati nell'imminenza dell'uscita.
Si ricorda a chi necessitasse di ciaspole di segnarlo al più presto per permettere di reperirle.


 

PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it