VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 9 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
15/01/2018 - Vercelli - Politica

CAPIGRUPPO CON SORPRESA: DUE CONSIGLIERI SI AGGIUNGONO AI QUATTRO 'DISSIDENTI' - Consiglio confermato il 25 - Dieci giorni per il lavorìo degli sherpa

CAPIGRUPPO CON SORPRESA: DUE CONSIGLIERI SI AGGIUNGONO AI QUATTRO 'DISSIDENTI' - Consiglio confermato il 25 - Dieci giorni per il lavorìo degli sherpa


Riunione di Capigruppo con sorpresa, questo pomeriggio in Comune a Vercelli.

Leggi anche:

http://vercellioggi.it/dett_news.asp?titolo=RIUNIONE_DEI_CAPIGRUPPO_E_CRISI_DI_GIUNTA:_OGGI_&id=76975&id_localita=2

 

I quattro Consiglieri di maggioranza dissidenti, che hanno disertato la riunione di oggi considerando conclusa l’attuale “esperienza amministrativa” sono diventati sei.

Non si sono recati alla Conferenza dei Capigruppo convocata per oggi alle 17,15 in Municipio gli altri due Consiglieri del gruppo Misto, Giordano Tosi e Paolo Campominosi.

***

Cosa vorranno dire queste assenze?

La risposta nell’apoftegma consegnato dal magistero di Lucio Battisti in “Con il nastro rosa”: lo scopriremo solo vivendo.

***

I partiti del Centrodestra (Forza Italia, Lega Nord, VercelliAmica) insieme a SiAmoVercelli e Movimento5Stelle, invece, sono andati all’incontro, rendendo così valida l’adunanza ed idonea a deliberare.

Hanno – politicamente -  scelto di comportarsi alla stregua di quel marito che, per fare un dispetto alla consorte, decide di compiere scelte definitivamente inibitorie, radicali ed irreversibili.

Il senso dell’operazione?

Spiegato nel comunicato che integralmente proponiamo.

Sembra dicano a Maria Pia Massa, Giorgio Comella, Donatella Capra, Emanuela Naso ed ora anche a Paolo Campominosi e Giordano Tosi: guardate, per fare dispetto a voi, noi andiamo.

Gli lasciamo fare quello che vogliono.

Poi, però, quando ci sarà il Consiglio Comunale, allora non andremo più se non ci sarete voi.

Ma se nel frattempo vi garbasse di dare le dimissioni, eccoci qua.

Intanto procuriamo un intenso godimento, come di brivido caldo, a Michele Gaietta ed al Pd.

Ed in effetti la sagacia degli oppositori in questa circostanza fa apparire un genio il Segretario Presidente.

Che dire?!

Tante teste, tante idee.

Di sicuro, nei prossimi dieci giorni, sarà tutto un gioco di diplomazie per tentare – anche questo mese – di metterci una pezza e di tenere comunque i lavori del Consiglio.

Ecco il testo del comunicato:

***

Ancora una volta, l’ennesima, un gruppo di consiglieri comunali di maggioranza, per tenere sotto scacco il sindaco, annuncia apocalittici scenari di crisi e conclama che l’esperienza amministrativa è finita. Ma non fa nulla per concluderla davvero.

Ribadiamo loro che, onde evitare che le loro azioni si risolvano nella solita trita manfrina politica, se davvero pensano anche loro che “questa esperienza amministrativa” si giunta al termine - considerato che il Sindaco ha già affermato a chiare lettere che “non intende dimettersi” - esiste solo un modo in grado di interrompere l’attività amministrativa della giunta Forte,  inequivocabile e soprattutto decisivo: le  dimissioni di metà più uno dei consiglieri.  Come recita l’articolo 141 del Testo unico degli enti locali.

Come la legge, anche i numeri parlano chiaro: i consiglieri di opposizione sono pronti già da tempo con le loro firme, ma sono solamente 15.  Per arrivare a 17  (metà più uno),  ne mancano almeno 2.

Diciamo dunque ai consiglieri della ex maggioranza che se hanno davvero a cuore gli interessi della città, di presentare le dimissioni con noi.  Solo così su questa esperienza amministrativa si potrà mettere la parola fine.

I GRUPPI CONSILIARI

 

FORZA ITALIA, VERCELLI AMICA e LEGA NORD

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it