VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 20 settembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
09/12/2014 - Torino - Cultura e Spettacoli

CARIGNANO - Si è concluso con grande successo il progetto Smart, stage di Mobilità tra le regioni transfrontaliere

CARIGNANO - Si è concluso con grande successo il  progetto Smart, stage di Mobilità tra le regioni transfrontaliere
Il tavolo dei partners di SMART con il D.S. Prof. F. Zanet

Con il seminario della settimana scorsa presso il Lycée De Croisset di Grasse aperto dagli interventi di Christophe GARGOT e Joël MATHIEU -delegati per le  relazioni europee, internazionali e per la cooperazione dell’académie d’Aix-Marseille-, si è concluso SMART, il  progetto che fa parte di Alcotra  “Polo d’Eccellenza: Educazione e Formazione” di cui è Capofila il GIP FCIP Académie d' Aix-Marseille e partner l’Istituto “N. Bobbio” di Carignano con altri Istituti piemontesi,  l'IIS Velso Mucci di Bra, l'IIS Colombatto di Torino, l’IIS Sella-Aalto di Torino e l’Agenzia dei servizi formativi della provincia di Cuneo nonché il Lycée De Croisset di Grasse.

 Il progetto SMART è nato tre anni fa con l’intento di proseguire l’attività in ambito transfrontaliero ponendo particolare attenzione alla mobilità dei propri studenti per periodi di tirocinio in azienda, credendo profondamente alla formazione in alternanza scuola lavoro.

«Le azioni del progetto sono sostanzialmente sei» ci ha detto il D.S. dell’IIS Bobbio Prof.  Franco Zanet «Si incomincia con i corsi preparatori  di lingua straniera, si passa all’organizzazione della mobilità degli allievi, all’accompagnamento ed inserimento nelle strutture di stage; a fine stage si valuta la loro formazione e si redige un Libretto delle competenze della mobilità, ed è proprio questa la grande novità di cui vi parlerà la Prof.ssa Maria Iannicella, nostra docente di francese e referente del progetto; infine, dopo il monitoraggio si rilascia agli studenti il Libretto Europass e l’Attestato di stage.»

Prof.ssa Iannicella, ci descriva il Libretto  delle competenze: «Si tratta di supporto  didattico-pedagogico rivolto a tutti gli attori della  mobilità: studenti e docenti.

 Ciò  ha permesso di guidare da una parte gli studenti all’autovalutazione durante tutte le fasi della mobilità, e  dall’altra i docenti che vi intervengo didatticamente. Infine, il libretto serve per valorizzare le competenze professionali, linguistiche, culturali e socio-relazionali durante tutto la durata dell’attività di mobilità.»

Che si conclude con un Attestato «Sì, certo.

Al termine del percorso l’Istituto ha provveduto a far sostenere un colloquio agli stagisti per verificare l’andamento dell’esperienza, valutare la documentazione rilasciata dai tutor di impresa e le competenze linguistiche acquisite.

 Ad ognuno degli studenti è stato rilasciato un attestato di stage utile per la valutazione scolastica finale degli stessi e per arricchire il curriculum vitae.»

Infine, il D.S. F. Zanet ha ribadito ciò che aveva riferito nel suo intervento durante il seminario e cioè che «il bilancio dei tre anni di cooperazione tra Piemonte e Provenza è di grande soddisfazione.

L’ottima riuscita di SMART si deve all’aspetto più significativo: quello formativo degli stages.  

Attraverso un’ottima collaborazione italo-francese, siamo riusciti a trovare delle imprese all’avanguardia nel settore enogastronomico e del turismo alberghiero che hanno dato davvero molto ai nostri ragazzi affinchè   possano trovare  un miglior inserimento nel mondo del lavoro al di qua e al di là della frontiera.

Entra nel Gruppo   https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

***

PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it