VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
20 July 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
08/01/2018 - Alessandria - Cronaca

CASALE MONFERRATO – Open Day alla Scuola Primaria XXV Aprile

CASALE MONFERRATO – Open Day alla Scuola Primaria XXV Aprile

In vista delle iscrizioni, alla Scuola Primaria XXV Aprile ci si sta preparando ad aprire la scuola non solo per fare visitare i locali, ma per permettere ai genitori di rendersi conto direttamente dell’organizzazione scolastica e delle attività proposte durante l’orario scolastico: è la scuola che lavora e, proprio in questa ottica, gli alunni delle classi quinte nella mattinata dell’11 gennaio a partire dalle ore 9,30 condurranno i genitori ad assistere alle attività nei vari laboratori della scuola ed illustreranno progetti ed iniziative.

La scuola XXV Aprile è stata una delle prime scuole ad attivare il tempo pieno a Casale, organizzazione che permette tempi di apprendimento distesi e la valorizzazione di numerose attività a semiclassi o a piccolo gruppo grazie alla compresenza degli insegnanti. I laboratori sono utilizzati settimanalmente da tutte le classi: informatica, lettura, musica, inglese, arte.

Tutte le classi sono dotate di LIM a supporto della didattica quotidiana ed il laboratorio di informatica è dotato di un buon numero di computer nuovi.

Molta attenzione è data allo studio dell’inglese, arricchito anche dal progetto di corrispondenza scolastica che da alcuni anni collega la XXV Aprile con una scuola elementare del Wisconsin, negli Stati Uniti.

Anche le attività musicali sono ricche e coinvolgenti sia nell’orario scolastico che in quello extrascolastico con la possibilità, per chi lo desidera, di un approfondimento. Numerose sono le iniziative a cui il coro della scuola partecipa sul territorio.

Le attività motorie in palestra sono varie: in prima psicomotricità, in seconda nuoto e in terza, quarta e quinta, grazie alla collaborazione con le società sportive, gli alunni hanno la possibilità di fare varie esperienze di gioco-sport.

Gli insegnanti stanno lavorando ormai da anni affinchè le tematiche della sostenibilità ambientale entrino nella didattica quotidiana e non restino momenti estemporanei. A supporto di questa prospettiva, si sta rivelando molto valida la collaborazione con il Comune di Casale, il Parco del Po, Legambiente nonché l’apertura al quartiere con l’adozione dell’area verde lungo il Po che è stata attrezzata proprio su richiesta della scuola.

 Gli alunni sono coinvolti direttamente nello sforzo comune di rendere la scuola sempre più bella ed accogliente: un esempio è il murales alla cui realizzazione sul muro laterale dell’edificio hanno partecipato tutti gli alunni e che quanto prima si vorrebbe continuare.

E tanto altro si potrebbe dire. Non resta che venire a scuola giovedì 11 gennaio alle 9,30 e alle 17,00.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it