VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 November 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
05/01/2016 - Alessandria - Sport

CASALE MONFERRATO - Basket, finali di Coppa Italia: per la Junior è la quarta partecipazione

CASALE MONFERRATO - Basket, finali di Coppa Italia: per la Junior è la quarta partecipazione

Solo nel fantastico mondo sportivo – di qualsiasi disciplina si tratti – possono capitare cose all’apparenza assurde, come vincere... anche quando si perde.  E ieri, alla Junior, è successo proprio questo. 
La sconfitta della Novipiù a Roma, quella di Latina a Casalpusterlengo e la vittoria di 1 di Tortona ad Agropoli hanno infatti allineato a 18 punti ben 4 squadre: Agropoli, Casale, Tortona e Trapani.
La Junior si è qualificata, assieme ad Agropoli, per classifica avulsa (2 vittorie e 1 sconfitta contro le altre 3, 0-3 il bilancio di Trapani), e per differenza canestri: nella "mini-parità" tra Agropoli, Tortona e Casale, la BCC è passata con +11 e Casale con -6, lasciando Tortona, con -8, terza nella mini-classifica e dunque quinta in classifica generale. 
La StoriaPer la Junior, quella di Rimini sarà la quarta partecipazione della Storia ad una Fase Finale di Coppa Italia, la prima nella "nuova vita" della Lega Nazionale Pallacanestro.
Nei "Dilettanti" di un tempo, la Junior aveva subito trionfato, per giunta in casa.
Era il 2005, anno che portò alla promozione in Serie A2, e il 24 marzo 2005 il PalaFerraris fu teatro della finale vinta agevolmente su.
Ad organizzare l'evento e giocarsi la finale, la Junior vi era giunta sconfiggendo Cento in gare di andata e ritorno, negli spareggi che mettevano di fronte, al termine del girone d'andata, le prime due classificate dei due gironi della B d'Eccellenza.
La seconda partecipazione arrivò nel 2011: vinto il Q-Round organizzato in casa durante il precampionato (battendo prima Jesi, poi Pistoia), la Fastweb - grande favorita alla vigilia - giocò le Final Four di Novara perdendo subito, e a sorpresa, in semifinale contro Imola.
L'ultima apparizione risale al 2013: superando prima Brescia, poi Trieste in una bellissima doppia sfida, la Novipiù si qualificava alle Final Four di Trento.
D
ove vinse, con pieno merito, la squadra di casa, che proprio in Semifinale sconfisse nettamente la Junior (96-85, con un sensazionale Michael Umeh).
Fu comunque, pur nella sconfitta, un momento storico, che JC TV volle riprendere dal primo all'ultimo momento. 
Quest'anno, ecco la nuova formula: le prime 4 del'andata nel Girone Ovest contro le prime 4 del Girone Est. e la Junior, contro ogni pronostico di inizio stagione, nelle migliori 8 della Serie A2 che dentro Rimini Fiera si contenderanno la Coppa, c'è.
Il programma dei quarti (venerdì 4 marzo 2016):
1) Centrale del Latte Brescia - Novipiù Casale
2) Delonghi Treviso - Givova Scafati 
3) Fortitudo Agrigento - Dinamica Mantova
4) Andrea Costa Imola - BCC Agropoli
Sabato 5 si giocheranno le semifinali (incroci 1-2 e 3-4), domenica 6 la finale. 
In palio la Coppa Italia di categoria.
E, se confermata, una wild-card per la partecipazione a una Coppa Europea Fiba nella stagione 2016-17.

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su https://www. facebook. com/groups/vercellioggi
Commenta la notizia su https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Casale Monferrato

Basket

Junior

Coppa Italia

PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it