VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
23 October 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
19/05/2018 - Novara - Cronaca

CAVALLIRIO - Lavoratori in nero e illeciti ambientali - Nei guai una ditta di pulitura metalli

CAVALLIRIO - Lavoratori in nero e illeciti ambientali - Nei guai una ditta di pulitura metalli

Nella giornata di giovedì 3 maggio, Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e dei Carabinieri Forestale, hanno effettuato un controllo presso un’impresa di pulitura di metalli operante a Cavallirio (NO).

L’attività di controllo ha consentito di accertare la presenza di 4 lavoratori in nero su 9 impiegati, che operavano all’interno della ditta. I controlli sono stati ulteriormente estesi al settore ambientale, allo scopo di appurare le modalità di gestione dei rifiuti e degli scarichi industriali.

Anche in questo campo sono emerse irregolarità. E’ risultato che la ditta gestiva i rifiuti prodotti dall’attività d’impresa in maniera illecita e che effettuava le immissioni in atmosfera dei fumi derivanti dall’attività, in assenza della prescritta autorizzazione amministrativa.

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Novara, constatata la presenza di lavoratori in nero in misura superiore al 20% di quelli trovati sul luogo di lavoro, hanno adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, irrogando sanzioni amministrative complessive per euro 14.000.

Per le violazioni ambientali, i Carabinieri Forestali delle Stazioni di Carpignano Sesia e Borgolavezzaro, hanno sottoposto a sequestro preventivo d’iniziativa l’impianto di emissione dei fumi in atmosfera. Inoltre hanno provveduto a contestare il reato di gestione illecita di rifiuti ed a sottoporre a sequestro anche alcuni sacchi contenenti rifiuti (polveri da lucidatura di metalli) che non risultavano essere gestite in conformità alla normativa vigente. Entrambi i sequestri sono stati convalidati dal G.I.P. di Novara.

Per i fatti sono stati denunciati all’A.G. due persone, residenti nel territorio della provincia, uno di cittadinanza senegalese ed uno di cittadinanza albanese.

Il settore delle puliture dei metalli, nella nostra provincia, ha una notevole importanza, sia per i suoi positivi risvolti occupazionali che economici più in generale. Si tratta di un settore produttivo che deve essere svolto nel rispetto della normativa vigente onde abbattere al massimo il rischio ambientale e quello di infortunio sui luoghi di lavoro. Inoltre, l’esercizio dell’attività in violazione alle normativa ambientale e giuslavoristica costituisce anche una forma di concorrenza sleale contro le imprese che operano nel rispetto della legge.

L’esperienza dimostra come, spesso, la tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro e dell’integrità ambientale viaggino di pari passo. In questa logica, le sinergie tra reparti di specialità dell’Arma consentono di potenziare al massimo la capacità di controllo del territorio e di prevenzione degli illeciti.

                                VercelliOggi.it è e sarà  sempre gratuito.
          Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
               Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
                            Per leggere e commentare anche le principali notizie del              Piemonte: 
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it