VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 23 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
08/06/2011 - Regione Piemonte - Mondi Vitali

CENTOCINQUANTANDO - Giovani che celebrano partecipando

CENTOCINQUANTANDO - Giovani che celebrano partecipando
Gabriele Cortella e Ettore Cassetta

(g.l.m.) - Più di tremila giovani delle scuole superiori di Vercelli e provincia coinvolti in un'azione partecipata in occasione del Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia.



È questo il bilancio del progetto “Centocinquantando – giovani che celebrano partecipando” con cui l'associazione Itaca di Vercelli ha scelto di celebrare questa importante ricorrenza.


Spiega Gabriele Cortella presidente di Itaca «Attraverso questa iniziativa abbiamo voluto celebrare l'anniversario dell'unificazione italiana attraverso un percorso di formazione e diffusione di una cultura della democrazia che si traduce in pratica democratica. “Centocinquantando” è la continuazione del progetto dell'anno precedente con i giovani dell'Abruzzo».


«Il progetto – prosegue Cortella – ha visto coinvolti i giovani studenti della Provincia interessando dodici scuole di secondo grado con oltre tremila giovani. Dai laboratori e dalle assembleee sono nati cinque gruppi in altrettante scuole. I gruppi, a loro volta, hanno poi coinvolto tutti i coetanei della propria scuola in un iter partecipativo volto all'emersione di idee legate ai loro ambiti di vita, sia per il miglioramento degli spazi e sia per la promozione di iniziative. Tali idee sono state poi gerarchizzate per l'elaborazione di piani concreti in base alle priorità emerse».


«I giovani dei gruppi nati da questa iniziativa – sottolinea Cortella – insieme al gruppo storico dello Scientifico, hanno deciso di costituirsi in un'associazione studentesca sia per dare continuità al lavoro anche negli anni successivi, sia per avere una soggettività giuridica all'interno della comunità scolastica per potersi relazionare in modo responsabile con gli altri attori della scuola. I gruppi sono presenti al Liceo Scientifico, all'Iti, all'Agrario all'Istituto Lanino e all'Istituto Rosa Stampa. Il presidente di Itaca studenti è Ettore Cassetta dell'Agrario».


«Nota dolente – dice con rammarico Gabriele Cortella – è la difficoltà che abbiamo riscontrato con l'Istituto Rosa Stampa. Come associazione riteniamo infatti che la Dirigente non abbia consentito di vedere attuati i diritti degli studenti costituiti in associazione e senza giustificato motivo ne abbia impedito l'attuazione dei progetti».


«Il 10 giugno prossimo alle 15 – conclude Cortella avrà luogo la “festazza” presso l'oratorio Belvedere di Vercelli. Un occasione per fare il punto della situazione, per confrontarsi e naturalmente per fare festa con una grande grigliata».



NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it