VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
26 September 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
14/05/2018 - Vercelli - Società e Costume

CIGLIANO: Le penne nere ciglianesi all'Adunata Nazionale di Trento 2018

CIGLIANO: Le penne nere ciglianesi all'Adunata Nazionale di Trento 2018
La foto ricordo degli Alpini ciglianesi

(r.m.) -  Dopo giorni di meticolosi preparativi il Gruppo Alpini di Cigliano è partito per Trento per partecipare alla 91° Adunata Nazionale.

I primi hanno raggiunto la destinazione con camper già giovedì  10 maggio  e si sono prodigati per riservare altri spazi ai colleghi che sarebbero arrivati il giorno successivo. Il gruppo più numeroso appena giunto a destinazione ha subito piazzato ed inaugurato la nuova tenda che è servita per  sistemare le plance e relative sedie per i momenti conviviali.

"Abbiamo trascorso tre giorni fantastici - raccontano gli Alpini ciglianesi -  abbiamo visitato  i principali monumenti di questa bella città, abbiamo assistito e partecipato alle cerimonie ufficiali che si sono concluse con l’interminabile sfilata di domenica 13 maggio; una sfilata iniziata alla ore 9 con il passaggio dei reparti in armi e la bandiera di guerra, la sfilata dei reduci su mezzi militari, il labaro dell’A.N.A. e poi gli alpini di tutte le sezioni , da quelle straniere sino a quella di Milano che ospiterà nel 2019 la prossima adunata nel ricordo del centenario di fondazione dell’A.N.A. Come da diversi anni anche in questa occasione un nostro alpino del gruppo Paolo Scavarda ha esposto la sua preziosa collezione di reperti alpini (Domenica del Corriere, cartoline, elenco dei cappellani militari  presso la Cittadella Militare). Graditissima all'Adunata Nazionale è stata la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, preso posto in tribuna ha ricevuto un susseguirsi di scroscianti appalusi.  Al termine di questa trasferta rivolgiamo un sincero grazie alle nostre donne Filippa, Laura e Ornella che ci hanno accompagnato e soprattutto dato la loro preziosa collaborazione". L'appuntamento è per Milano 2019 dove migliaia di penne nere coloreranno di tricolore la città meneghina, portando entusiasmo ed allegria contagiosa come ogni volta che una città ha l'onore di ospitare l'Adunata Nazionale.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it