VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
24 May 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
07/05/2018 - Vercelli - Società e Costume

COMITATO ANTIFASCISTA ANTIRAZZISTA DI VERCELLI – Piena solidarità al delegato sindacale Alex Villarboito licenziato dalla Sacal di Carisio

COMITATO ANTIFASCISTA ANTIRAZZISTA DI VERCELLI – Piena solidarità al delegato sindacale Alex Villarboito licenziato dalla Sacal di Carisio

Il Comitato Antifascista Antirazzista di Vercelli esprime piena e totale solidarietà ad Alex Villarboito, delegato FIOM della Sacal di Carisio, licenziato dai padroni per aver fatto il suo dovere di RLS, vale a dire di rappresentante dei lavoratori per la loro sicurezza. 

 

Il licenziamento di un delegato sindacale, oltreché un atto intimidatorio e repressivo, è anche un atto dal sapore squadrista. Perché il Comitato non dimentica la relazione storica tra il fascismo e il capitalismo italiano che lo finanziò e lo sostenne finché gli fu utile.

 

La violenza fascista non si diresse a casaccio, ma fu concentrata praticamente in blocco contro gli operai e le loro organizzazioni. Solo nella prima metà del 1921 vennero incendiate oltre 50 Case del Popolo, più di 100 cooperative e quasi 150 sedi di partito.

 

Senza schiacciare gli operai, il fascismo non sarebbe mai potuto andare al potere. E senza la lotta partigiana degli operai, non sarebbe mai stato abbattuto.

 

Per questo, colpire un delegato sindacale oggi, tanto più nel clima crescente di sdoganamento delle formazioni apertamente neofasciste, significa colpire al cuore la Resistenza, perché il cuore pulsante della Resistenza furono la classe operaia e le sue migliori avanguardie, di cui Alex Villarboito non è che uno degli eredi più illustri. 

 

Il Comitato Antifascista Antirazzista, quindi, sarà al suo fianco nella durissima lotta che lui, la Fiom-Cgil e i lavoratori intraprenderanno fino a quando il licenziamento sarà ritirato. A cominciare dallo sciopero con presidio alla Sacal di mercoledì 9, in cui il Comitato non farà mancare la sua presenza partigiana.

 

Comitato Vercelli Antifascista Antirazzista 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it