VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 27 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
30/06/2011 - Regione Piemonte - Cronaca

CONFINDUSTRIA - Simone Ghiazza è il nuovo presidente provinciale dei giovani industriali

CONFINDUSTRIA - Simone Ghiazza è il nuovo presidente provinciale dei giovani industriali
Simone Ghiazza

Simone Ghiazza è il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo. L’elezione è avvenuta ieri pomeriggio presso il San Giovanni Resort di Saluzzo, nel corso dell’assemblea privata che ha preceduto il riuscito convegno “Should I stay or should I go. Riflessioni dei giovani imprenditori di Cuneo su un Paese che sembra dimenticarsi delle nuove generazioni”, nel quale sono intervenuti i presidenti delle compagini giovanili delle altre associazioni di categoria provinciali, insieme a Giovanni Quaglia, Marco Testa e don Bernardino Giordano. D’effetto le conclusioni della presidente uscente Elena Lovera e del past president Alessandro Battaglia, che hanno dialogato tra loro elencando provocatoriamente le ragioni per andar via o restare a fare gli imprenditori in provincia di Cuneo.



Simone Ghiazza, 30 anni, monregalese, responsabile commerciale della Sgm Utensilerie, fa parte del gruppo dal 2002 e ne è vice presidente dal 2008. Già membro di Giunta di Confindustria Cuneo e del Consiglio direttivo della Sezione Meccanica, con l’elezione a presidente dei giovani imprenditori, di diritto entra a far parte del Consiglio direttivo di Confindustria Cuneo, di cui diventa anche uno dei vice presidenti.


Il Consiglio direttivo che guiderà il gruppo per il prossimo triennio risulta così composto: Cristina Trucco (Laboratorio Pasteur, Cuneo); Giorgio Rolfo (Rolfo, Bra); Fabrizio Castello (Castello Mario, Revello); Alessandro Gino (Gino, Cuneo); Alberto Ribezzo (La Monfortina, Monforte d’Alba); Roberto Tomatis (Kelyan, Cuneo); Gianluca Malacrino (Cauda Strade, Montà); Alessia Bertolotto (Marcopolo, Cuneo).


“Nell’assumere l’incarico – ha detto Simone Ghiazza – non posso non ringraziare chi mi ha preceduto. Siamo consapevoli del percorso da fare e per farlo scegliamo di ‘restare’, per essere protagonisti nella nostra provincia contando sulla collaborazione delle altre associazioni di categoria del territorio. In qualità di giovani e imprenditori riteniamo sia nostro dovere assumere un ruolo sempre più attivo, per affrontare con grinta e determinazione il futuro, oltre gli interessi immediati”.


I lavori del convegno si sono aperti con la relazione di Elena Lovera, che ha indicato con grinta e determinazione le caratteristiche peculiari del gruppo e ha introdotto il tema della tavola rotonda, sollecitando un confronto dialettico su un Paese – e una provincia – in cui alle nuove generazioni sembra non venga dato più spazio. Dario Perucca (Coldiretti), Stefania Bongiovanni (Confartigianato) e Lino Mollo (Confcommercio), si sono detti convinti di voler comunque ‘restare’, con uno sguardo – inevitabile - a ciò che avviene all’estero. Giovanni Quaglia (presidente Autostrada To-Sv e vice presidente Fondazione Crt), don Bernardino Giordano (teologo morale) e Marco Testa (presidente Armando testa), hanno poi indicato gli ingredienti della loro ricetta per vincere le sfide di domani: senso del lavoro, fantasia e passione. “Fare qualcosa per i nostri giovani vuol dire farlo per il futuro del nostro Paese – ha detto Alessandro Battaglia -. Occorre dare nuove opportunità ad una generazione che oggi si trova in difficoltà, ma che ha tanta voglia di fare”.

Consiglio Direttivo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo
Consiglio Direttivo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo
PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it