VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
26 May 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
15/05/2017 - Vercelli - Società e Costume

CRESCENTINO - L'Anpi dà il via ai festeggiamenti per i 70 anni della Costituzione

CRESCENTINO - L'Anpi dà il via ai festeggiamenti per i 70 anni della Costituzione

La Costituzione venne approvata il 22 dicembre 1947, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 27, giorno in cui fu anche promulgata, ed entrò in vigore il 1 gennaio 1948.

Per ricordare questo iter storico e riportare all’attenzione dei cittadini il testo che è alla base dell’Italia libera, democratica e repubblicana la sezione ANPI di Crescentino, Fontanetto Po e Lamporo sta organizzando eventi, manifestazioni ed incontri che si svolgeranno fra il 2017 ed il 2018.

Ad aprire i festeggiamenti per il 70° sarà il convegno “Settant’anni fa: la Costituente. Storie e idee delle donne per la nuova Italia – 1947 – 2017” che si terrà sabato 27 maggio alle 15.30 nel teatro Viotti di Fontanetto Po, l’unico dei tre Comuni che al momento abbia un sindaco donna. L’evento è stato realizzato con la collaborazione dell’Istituto Storico per la Resistenza e la Storia contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia e il patrocinio del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione, del Consiglio Regionale del Piemonte, dell’ANPI Provinciale, dei Comuni di Crescentino, Fontanetto Po e Lamporo.

Dopo la presentazione e i saluti istituzionali prenderanno la parola quattro relatrici: Carla Nespolo, vice presidente ANPI Nazionale, presidente ANPI di Alessandria e dell’Isral, che affronterà l’aspetto storico con Donne e libertà. Dalla Resistenza alla Costituente; Lina Besate, scrittrice d’impegno civile, che con Donne in risaia: fatica del lavoro, conquiste sociali e solidarietà porterà l’attenzione sul temi ancora attuali e scottanti; a seguire due giovani ricercatrici dell’Istituto, Elisa Malvestito, che ha svolto un’accurata ricerca sulla presenza femminile in ambito politico-amministrativo che presenterà nell’intervento Elezioni in rosa: le donne sindaco nella Provincia di Vercelli: primi risultati della ricerca, e Marta Nicolo, che porterà le sue riflessioni Oltre la parità: donne, politica e istituzioni.

Nell’atrio del teatro verrà anche allestita la mostra “Briciole di pane. Emozione di donne resistenti. Poesie e immagini” realizzata dall’ANPI Varallo-Alta Valsesia e dall’Istituto storico.  

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare; l’ingresso è libero.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it