VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
25 July 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
09/05/2017 - Vercelli - Enti Locali

CRESCENTINO - Sicurezza dei ponti: proseguono gli interventi di monitoraggio - Domani chiuso il ponte di Strada Galli

CRESCENTINO - Sicurezza dei ponti: proseguono gli interventi di monitoraggio - Domani chiuso il ponte di Strada Galli

Domani, mercoledì 10 maggio, nel rispetto del piano di monitoraggio dei ponti che la Provincia prosegue con serietà e responsabilità, dalle 13:00 alle 18:00, si terranno le prove di carico necessarie a verificare lo stato di salute del ponte di strada Galli sulla SP31bis a Crescentino.

Verranno chiuse al traffico sia strada Galli che la SP31 bis (tratto dalla rotatoria con Via Torino, km13+00, fino all’intersezione con Via Viotti, km16+500). I percorsi alternativi, per chi arriva da Torino e deve procedere in direzione Casale Monferrato, sono: Via Torino, SP1, SP126 (strada Lignola), Via Viotti. Vice versa per chi arriva da Casale e deve proseguire verso Torino.

“L’obiettivo è sempre il medesimo – dichiara Pier Mauro Andorno, Consigliere provinciale con delega alla Viabilità – garantire la sicurezza di chi percorre le nostre strade ma anche le difficoltà e i timori sono purtroppo sempre gli stessi: non abbiamo più risorse. Questo significa che se, malauguratamente, dalle prove di carico dovessero emergere criticità strutturali, non siamo nelle condizioni di intervenire”.

La Sose, la società del Ministero dell’economia – prosegue il Presidente Carlo Riva Vercellotti -  ha attestato che i prelievi sulle entrate operati dal Governo hanno creato nel 2017 uno squilibrio di 650 milioni di euro nei bilanci delle Province. Uno squilibrio che riguarda esclusivamente la spesa necessaria per assicurare, al massimo dell’efficienza, i servizi di manutenzione, gestione e messa in sicurezza di strade provinciali, scuole superiori, e gli interventi per l’ambiente. A copertura di questo squilibrio il Governo ha messo a disposizione 110 milioni di euro. È evidente la totale inadeguatezza di queste risorse.

Per gli investimenti sui 130 mila chilometri di strade provinciali poi sono stati previsti 100 milioni. Del tutto insufficienti. La cifra evidenzia tutta la sua inadeguatezza quando si considera che ANAS, per 26 mila chilometri di strade, ottiene, per il quinquennio 2016-2020, circa 2,2 miliardi l'anno.

La misura è colma e per questo - chiude Riva Vercellotti - a livello nazionale, stiamo organizzando per la prossima settimana, una giornata di mobilitazione di tutte le Province d’Italia. Le persone devono sapere che i tagli iniqui e sconsiderati che subiscono le Province influiscono sui servizi erogati e pregiudicano la sicurezza delle scuole e delle strade”.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it