VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 24 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
30/06/2011 - Regione Piemonte - Cronaca

CUNEO - Confindustria e Politecnico fanno crescere le imprese

CUNEO - Confindustria e Politecnico fanno crescere le imprese

Si è svolto ieri, mercoledì 29 giugno, in Confindustria Cuneo, davanti alle imprese della Provincia Granda, il seminario di presentazione dell’accordo di collaborazione sottoscritto nel 2009 tra Confindustria Piemonte (nell’ambito della rete europea Enterprise Europe Network) e il Politecnico di Torino. L’accordo è mirato a potenziare la collaborazione tra imprese e ateneo nell’ottica di sviluppare progetti di ricerca e innovazione, anche a livello europeo. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con Confindustria Cuneo e il Polo Agroalimentare - Tecnogranda.



“In Piemonte c’è bisogno di innovazione – ha affermato Mariella Enoc, presidente di Confindustria Piemonte –, per questo le nostre aziende devono sempre più fare sinergia con il mondo universitario. Il tutto potendo contare sui poli di innovazione che rappresentano un’occasione unica per lo sviluppo dei progetti. Oggi gli addetti alla ricerca nelle imprese sono 16mila e 1200 le imprese piemontesi aggregate ai poli di innovazione. Anche nel 2009, periodo di crisi, i ricercatori in azienda erano 14mila, un chiaro segno di come il nostro sistema impresa abbia retto”.


 “Crediamo che il Politecnico debba avere delle antenne tramite cui mettere a disposizione le sue migliori forze sul territorio – ha aggiunto Francesco Profumo, rettore dell’ateneo torinese -. Vogliamo trasformare in risorsa quelli che sono i bisogni delle aziende inserendo in esse i nostri laureati e laureandi gettando così le basi per una futura e proficua collaborazione; il tutto tramite l’aiuto delle associazioni presenti sul territorio, che agiscono come facilitatori nel rapporto imprese/politecnico. Senza dimenticare la formazione tramite master ad hoc, con percorsi brevi per riqualificare le persone”.


Durante l’incontro, che ha visto un’ampia partecipazione di imprenditori della Granda,  sono state valutate e approfondite le possibilità di collaborazione tra l’ateneo e le imprese sui progetti di innovazione, anche alla luce delle politiche regionali a sostegno dello sviluppo economico, ben illustrate da Giuseppe Benedetto, direttore Attività Produttive della Regione Piemonte. Sono inoltre intervenuti Alessandro Ferrario, amministratore delegato Tecnogranda – gestore del Polo Agroalimentare, che ha aggiornato i presenti sulle attività e i progetti del Polo; Massimo Sorli, Politecnico di Torino, che ha sottolineato l’efficacia del rapporto di collaborazione tra Politecnico, imprese e poli d’innovazione.


A chiudere i lavori le testimonianze di Pierpaolo Carini, amministratore delegato del Gruppo Egea e di Amilcare Merlo, fondatore dell’omonima azienda, che sollecitati dal vice presidente di Confindustria Cuneo con delega all’Università Filippo Monge hanno raccontato alcuni casi di successo nel rapporto tra imprese e Politecnico.


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it