VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 27 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
29/06/2011 - Regione Piemonte - Cronaca

CUNEO - Grande successo per Isola di Mondo 2011

CUNEO - Grande successo per Isola di Mondo 2011

È stato un grande successo la tredicesima edizione di IsoladiMondo, svoltasi sabato e domenica scorsi. Durante i 2 giorni della manifestazione si stima siano transitate per via Roma circa 45.000 persone, sono stati consumati oltre 24.000 piatti (quasi 17.000 il sabato, più di 7.000 la domenica) e circa 10.000 bevande (6.500 il sabato e 3.500 la domenica). 43 sono state le comunità straniere che hanno allestito uno stand (furono 35 nel 2008, 39 nel 2009 e 45 nel 2010), alcune delle quali hanno registrato numeri incredibili: oltre 220 kg di carne consumata allo stand dell'Argentina, 110 kg di carne, 1.000 involtini e 50 kg di riso allo stand della Thailandia, 400 samosa (frittelle di verdure) allo stand dell'India, 600 tacos allo stand del Messico e circa 400 kebab distribuiti allo stand della Tunisia.



 


La manifestazione, quest’anno intitolata “Italia Paese Mio – Unità Nella Diversità” in dedica ai 150 anni dell’Unità d’Italia, ha avuto alcuni momenti particolarmente emozionanti, come la sfilata del sabato, quando i rappresentanti delle diverse comunità hanno sfilato lungo via Roma con la bandiera e i motti nazionali (scritti in lingua originale e in traduzione italiana), fino alla presentazione ufficiale sulla pista da ballo di Piazza Galimberti dove è stato suonato un estratto degli inni, tra cui anche quello italiano eseguito della Banda Musicale Duccio Galimberti Città di Cuneo diretta dal Maestro Gabriella Martini.


 


Il tema dell’edizione 2011 è stato ben rappresentato dalla musica, soprattutto dal gruppo salentino “Alla Bua” e dai gruppi occitani presenti che, unendo due tradizioni musicali regionali, hanno espresso la volontà di presentare l'unità nella diversità non solo a livello mondiale, ma anche a livello nazionale.


Alto coinvolgimento del pubblico anche per gli spettacoli del sabato sera in Largo Audiffredi, tra cui gli strumenti tipici dalla Cina di Chu Xiaowen e Du Fengshuai, le danze tipiche dall'Ecuador dei Radice De Perlas Verde , le canzoni tradizionali russe e ucraine di Yvan Khurs (Ucraina), le percussioni dal Senegal del Group Ngalam, fino al gran finale con l'associazione Culturale Gurdwara Singh Sabha di Marene, che ha coinvolto tutta la piazza in un grande ballo collettivo


Infine è stato apprezzato l'impegno e l'entusiasmo dei componenti del coro di Isoladimondo, diretto dall’Assessore alla Cultura Alessandro Spedale.


 

«Siamo molto soddisfatti – commentano gli Assessori Alessandro Spedale ed Erio Ambrosino assieme alla responsabile del Centro Migranti Bruna Gerbaudo - per la risposta che abbiamo avuto. I dati ci dicono che Isoladimondo continua a crescere anno dopo anno, segno che è una manifestazione molto apprezzata. Ci sembra poi interessante sottolineare l’importanza dell’incontro interreligioso di domenica, quando si sono confrontati i rappresentanti delle tradizioni storicamente presenti nella nostra provincia con quelle giunte attraverso l’immigrazione degli ultimi decenni. Questa iniziativa ha permesso di creare nuovi  spazi di dialogo e di confronto, affrontando questioni basilari per una pacifica convivenza e permettendo a tutti di vivere una giornata di scambio culturale che comprenda davvero tutti i significati del termine cultura. è che la spinta verso una sempre maggiore integrazione non si fermi a questi momenti ma possa proseguire tutto l’anno. In ultimo L’augurio – concludono gli organizzatori – un ringraziamento sincero agli oltre 50 volontari, senza i quali IsoladiMondo non avrebbe potuto avere questo successo.»
PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it