VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
15 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
31/05/2019 - Vercelli - Sport

ENDURANCE MOUNTAIN BIKE - Il Team Locca da Borgosesia alla 24h di Finale Ligure, a fianco di Parent Project

ENDURANCE MOUNTAIN BIKE -  Il Team Locca da Borgosesia alla 24h di Finale Ligure, a fianco di Parent Project

La 24h of Finale, la cui edizione 2019 si svolgerà il 1° e 2 giugno, è uno dei più importanti eventi di endurance mountain bike al mondo, capace di richiamare ogni anno sull’Altopiano delle Manie, a Finale Ligure, migliaia di biker e appassionati da ogni continente.

Tra i partecipanti di quest'anno ci sarà il Team Locca, proveniente da Borgosesia (VC), che ha voluto dedicare simbolicamente la gara a Parent Project, l’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker, grave malattia genetica rara che colpisce un neonato maschio ogni 5000 e non ha ancora una cura.

Uno dei bikers, Alessandro Ponti, indosserà la divisa dell'associazione nell'affrontare questa gara: un piccolo gesto per contribuire alla sensibilizzazione su questa patologia.

«La 24h è una gara massacrante a livello fisico ma soprattutto psicologico, non è facile pedalare per 24 ore - spiega Alessandro Ponti -. Si partecipa in gruppi di 8-12 persone oppure a titolo individuale, si parte il sabato mattina alle 11 e la gara si conclude la domenica alle 11. L’allenamento è durato un anno e ha coinvolto moltissime persone; serve allenamento fisico, ma soprattutto mentale. Il percorso ha un dislivello di circa 250 metri e comprende salite dure e discese molto “tecniche”. Quest’anno la gara ha un valore particolare: grazie a Parent Project, indosserò questa divisa, che mi darà uno stimolo maggiore a non mollare, specie nei momenti di sconforto

Parent Project aps è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Dal 1996 lavora per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine di bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi di fondo che hanno fatto crescere l’associazione fino ad oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie dei bambini che convivono con queste patologie attraverso una rete di Centri Ascolto, promuovere e finanziare la ricerca scientifica al riguardo e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave.

www.parentproject.it

Per informazioni su Parent Project:

Elena Poletti - Tel. 331/6173371 - e.poletti@parentproject.it


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it