VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
18 June 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
07/03/2018 - Vercelli - Enti Locali

FIRMATO L'ACCORDO PER IL TRIBUNALE ALLA CASERMA GARRONE - Definito il protocollo di intesa - Realizzazione di portata storica che neutralizza definitivamente mai sopite tentazioni 'novaracentriche'

FIRMATO L'ACCORDO PER IL TRIBUNALE ALLA CASERMA GARRONE - Definito il protocollo di intesa - Realizzazione di portata storica che neutralizza definitivamente mai sopite tentazioni 'novaracentriche'
La Caserma Garrone a Vercelli

Acquisizione, rifunzionalizzazione e adeguamento della ex Caserma Garrone allo scopo di creare una “Cittadella Giudiziaria” nella quale collocare tutti gli uffici cittadini, con priorità per quelli attualmente situati in immobili in locazione passiva, e con l’obiettivo di un visibile e concreto miglioramento dei servizi erogati alla cittadinanza.

Questo l’oggetto del Protocollo d’Intesa che è stato siglato oggi, presso il Tribunale di Vercelli, da Antonio Mungo, Direttore Generale delle risorse materiali e delle tecnologie del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del Ministero della Giustizia, Luca Michele Terzaghi, Direttore Regionale per il Piemonte e la Valle D’Aosta dell’ Agenzia del Demanio, Maura Forte, Sindaco di Vercelli, e da Antonio Marozzo e Pierluigi Pianta, rispettivamente Presidente del Tribunale e Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vercelli.

Al di là delle asperità del dibattito politico di questi giorni, è fuor di dubbio e quindi deve essere riconosciuto senza “se” e senza “ma”, che si tratti di una realizzazione il cui merito è prevalentemente da ascriversi al Sindaco Maura Forte ed alla sua Amministrazione.

Insomma, potrebbe essere il caso di ripetere, come il 16 dicembre 2016, quando si siglò l'accordo con Amazon, "grazie, Maura". 

Perché l'obbiettivo di dare una sede decorosa e moderna all'Amministrazione della Giustizia avrà riscontri importanti anche dal punto di vista della tutela e incremento di posti di lavoro qualificati.

Senza dimenticare che questa realizzazione rappresenterà l'antidoto definitivo a mai del tutto sopite tentazioni accentratrici su Novara anche di questi servizi.

Il Tribunale, dunque, resterà a Vercelli, almeno per molti decenni.

***

La necessità di acquisire la ex caserma è stata anche determinata dai cambiamenti dovuti alla revisione della geografia giudiziaria che ha previsto l’ accorpamento dell’ex Tribunale di Casale Monferrato a quello di Vercelli e la soppressione della Sezione distaccata di Varallo, aumentando, insieme alle competenze, le problematiche logistiche e rendendo inadeguata l’attuale struttura, rispetto alle esigenze complessive di amministratori e utenza.

Il Ministero della Giustizia si impegna a coordinare le attività di riallocazione degli uffici giudiziari presso la ex Caserma Garrone che riceve dall’Agenzia del Demanio, in uso governativo e completa degli interventi di riqualificazione.

Il Comune di Vercelli, riceve a sua volta in uso gratuito due locali all’interno dell’immobile, da destinare a servizi istituzionali amministrativi, correlati all’attività giudiziaria, e riprende in consegna gli immobili attualmente utilizzati dagli Uffici Giudiziari.

Gli Uffici Giudiziari, a loro volta, attraverso le attività della Conferenza Permanente, forniscono il necessario supporto alla concreta e sollecita realizzazione del progetto.

Al Tavolo Tecnico, successivamente costituito e coordinato dall’Agenzia del Demanio, vengono assegnati compiti di pianificazione, vigilanza e risoluzione di ogni criticità che dovesse presentarsi.

Il Protocollo ha una durata di cinque anni e può essere prorogato con atto formale.

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it