VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 November 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
02/01/2014 - Alessandria - Cronaca

FRASSINELLO MONFERRATO - “GENIUS LOCI- POMERIGGI NEI BORGHI MONFERRINI”

FRASSINELLO MONFERRATO  - “GENIUS LOCI- POMERIGGI NEI BORGHI MONFERRINI”

(b.m.) – A Frassinello Monferrato, lunedì 6 gennaio, si svolgerà il secondo appuntamento della III edizione di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, promossa dall’Ecomuseo della Pietrada Cantoni, in collaborazione con i Comuni monferrini aderenti.

 

L’iniziativa, ideata e condotta da Anna Maria Bruno, si svolge nei mesi invernali e propone, nei singoli paesi partecipanti, itinerari culturali, percorsi di visita ai luoghi meno conosciuti e spesso non aperti al pubblico, alla scoperta degli angoli più suggestivi, della storia e dei ‘personaggi’ del borgo.

 

Il ritrovo è previsto alle ore 15, in piazza Regina Margherita, la piazza principale del paese, dove sarà possibile parcheggiare agevolmente. Ad attendere i partecipanti vi sarà il sindaco Maurizio Scagliotti e gli organizzatori del percorso.

 

Seguendo lo spalto che aggetta sulle colline intorno, si raggiungerà il Castello Sacchi Nemours, situato sullo sperone più alto del paese. Condotti da Mario Cravino, esperto conoscitore del luogo, si visiterà castello, guidati tra le nobili stanze delle storica residenza e nello splendido giardino, arricchito dalla presenza di un gelso secolare che abbraccia il grande pozzo. 

 

Lasciato il maniero, seguendo le suggestive vie del paese, si raggiungerà la chiesa parrocchiale, dedicata a Maria Vergine Assunta. Tra i tanti tesori presenti, la parrocchiale conserva un organo a 12 registri, realizzato dal grande organaro pavese Luigi Lingiardi nel 1864. Per celebrare il 150° dalla sua costruzione saranno presenti all’evento due maestri d’organo:  Massimo Gabba, docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, organista titolare della Cattedrale di Casale Monferrato, che proporrà la “Sinfonia col tanto applaudito inno popolare” del compositore Padre Davide Maria da Bergamo, al secolo Felice Moretti, che fu, nella prima metà dell’Ottocento, apprezzato organista e valente collaudatore di organi.

 

Roberto Stirone, organista presso la Chiesa del Convento di Sant' Antonio di Casale Monferrato,  da sempre impegnato a favore il recupero degli strumenti antichi e della cultura organistica, che svolgerà una presentazione dello storico strumento, dell’autore e dell’opera proposta.

 

 Al termine, sarà offerto dalla Pro Loco il vin brulè a tutti i presenti e sarà possibile, previa prenotazione, concludere il pomeriggio con la merenda sinoria in programma per le 18.30, presso il Vecchia Rocka Pub, al costo di euro 10. Per la merenda senoira info e prenotazioni presso gli  uffici comunali, chiamando il numero 0142/928121.

 

L’iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia. Per avere informazioni sul regolare svolgimento dell’evento è possibile chiamare: il sabato mattina gli uffici dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, 0142 488161 - info@ecomuseopietracantoni.it; la domenica mattina le informazioni sono reperibili chiamando l’assessore comunale Patrizia Martinotti al n. 3388580164. 

Si ricorda a tutti gli appassionati di fotografia che l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni ha istituito nel proprio archivio fotografico on line (www.ecomuseopietracantoni.it) una nuova sezione dedicata all’iniziativa Genius Loci, dove sarà possibile, registrandosi, inviare fotografie scattate durante le visite ai borghi monferrini. La sezione potrà essere visita da tutti coloro che intendono visitare virtualmente i percorsi domenicali offerti dai comuni partecipanti. Le fotografie saranno corredate da dati che permetteranno l’identificazione del luogo (coordinate geografiche), del fotografo, dell’anno e della stagione.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it