VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
24 June 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
04/05/2017 - Vercelli - La Posta

IL COMUNE DI VERCELLI INDIETRO CON I PAGAMENTI AL CANILE - Il motivo formale: blocco fino all'approvazione del Bilancio Consuntivo - Ma i cani devono mangiare tutti i giorni

IL COMUNE DI VERCELLI INDIETRO CON I PAGAMENTI AL CANILE - Il motivo formale: blocco fino all'approvazione del Bilancio Consuntivo - Ma i cani devono mangiare tutti i giorni

Lo abbiamo già detto e non ci stancheremo mai di rimarcare quanto questa Giunta di Sinistra sia la più lontana possibile dai temi Ambientali e anche dalla difesa degli Animali.

Il Canile di Borgovercelli è convenzionato dal 2015 con il Comune di Vercelli, che riconosce un contributo per circa 2 euro e 80 al giorno per cane, che già e un po’ poco, perchè deve servire non solo a coprire il fabbisogno alimentare degli amici a quattro zampe, ma dovrebbe coprire, e non può bastare quindi, anche il fabbisogno sanitario per le visite veterinarie, i controlli, le terapie.

Non solo, il canile è convenzionato per un numero massimo di cani di provenienza cittadina che è 80, ma ne gestisce 100, senza avere altri introiti se non le donazioni di privati e la grandissima abnegazione dei volontari che vi passano il loro tempo libero.

Capita poi che il comune non paga mese per mese ma ogni tre mesi, e in più questo pagamento trimestrale arrivano poi con un ulteriore mese di ritardo medio.

Capiamo quindi le difficoltà di chi deve gestire il canile e far quadrare i conti già con questa situazione.

Ebbena l’ambientalismo e l’anima animalista che alberga nel Sindaco e nella sua Giunta, avrebbe sfornato un blocco dei pagamenti fino a dopo che sarà approvato il bilancio consuntivo.

Il pagamento di gennaio, febbraio, marzo, che doveva arrivare ad Aprile è stato procrastino a Maggio (forse).

Perchè? È una convenzione già in essere, e altri Comuni limitrofi anche loro convenzionato con il Canile e alle prese anche loro con il Bilancio Consuntivo, hanno pagato invece regolarmente senza introdurre altri ritardi.

Sindaco Forte, si metta una mano sulla coscienza, pensi sia ai nostri amici a quattro zampe più sfortunati che ai volontari che (a differenza degli amministratori locali), passano molto tempo a collaborare per far funzionare il Canile. Ritardare i pagamenti vuol dire metterne a repentaglio la gestione, e rischiare che i cani non abbiamo più razioni di cibo o cure.

È mai possibile che la nostra Città faccia brutta figura anche su questo?

Alessandro Stecco – Capogruppo in Consiglio Comunale

Gian Carlo Locarni – Responsabile Dipartimento Nazionale Ambiente Lega Nord

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it