VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 24 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
11/02/2014 - Torino - Cronaca

LABORATORIO TESSILE GESTITO DA CINESI - Chiuso, impianto elettrico non a norma,postazioni in sovrannumero e dormitorio adiacente

LABORATORIO TESSILE GESTITO DA CINESI - Chiuso, impianto elettrico non a norma,postazioni in sovrannumero e dormitorio adiacente
Laboratori ’’lager’’

 I carabinieri della compagnia Torino Oltre Dora  e del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Torino e SPRESAL ASL TO hanno effettuato un'attività ispettiva presso un laboratorio di confezioni,  sito al piano terreno di Via Cigna 58. Sono stati identificati  10  cinesi, risultati regolari sul territorio e sulla normativa sul lavoro. Si tratta di un  laboratorio tessile (producono capi di abbigliamento per marchi non famosi su Torino e provincia). Sono state contate 27 postazioni di lavoro (macchine per cucire) + 2 per stirare. Sono state contestate violazioni ai sensi del decreto 81/2008 sull' impianto elettrico (non presente CERT. Conformità). E' stato ravvisato un presunto alto rischio di incendio.



 Inoltre sono state individuate un numero di postazioni lavorative in sovrannumero rispetto alla superficie ( con sedute non a norma ) e l'uscita di sicurezza si apriva verso l'interno anziche'  verso l'esterno (antipanico).


Sentito il Pm si è proceduto (Spresal + Nil+ Compagnia Oltre Dora) al sequestro preventivo (art 321 cpp) in attesa dell'esecuzione dei lavori di messa in sicurezza.


Quindi, l'impianto elettrico non è in sicurezza e per tale motivo si è proceduto  al sequestro penale preventivo del locale ed alla contestuale sospensione dell’attività.


Al vaglio la posizione del titolare del laboratorio.


Il piano superiore, comunicante con il laboratorio, veniva utilizzato come dormitorio dagli operai.


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it