VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
26 June 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
28/01/2011 - Regione Piemonte - Enti Locali

LA RATA DEL MUTUO E’ TROPPO PESANTE ANCHE PER IL COMUNE? - Si proceda ad una moratoria, come quella che Tremonti ha pensato per le Imprese

LA RATA DEL MUTUO E’ TROPPO PESANTE ANCHE PER IL COMUNE? - Si proceda ad una moratoria, come quella che Tremonti ha pensato per le Imprese
Gli esponenti dell’Udc

Come le imprese e le famiglie, anche i Comuni italiani sono – chi più chi meno – in difficoltà per pagare le rate dei molti mutui contratti in passato, soprattutto con la Cassa Depositi e Prestiti.



La spesa facile è stata un tempo ancor più facile proprio perchè gli Enti Locali hanno sempre avuto nella Cassa un self service di finanziamenti che si sarebbero poi rimborsati.


Ebbene, questo mercato del credito “drogato” da coppieri che hanno versato in abbondanza “liquidità” destinata poi ad opere pubbliche, presenta anch’esso ora il conto.


E i Comuni devono pagare rate annuali che sono ormai molto pesanti.


Così agli Amministratori locali dell’Udc è venuta in mente un’idea – su scala nazionale – che ora ha trovato udienza anche a Vercelli: perchè non concedere una “moratoria” di due anni sul pagamento delle rate, così come il Ministro Giulio Tremonti ha reso possibile per le impese?


Detto fatto, i Consiglieri comunali dell’Udc di Vercelli, Pier Luigi Cortesi e Guglielmo La Mantia, hanno preso carta e penna ed hanno scritto al Sindaco Andrea Corsaro per proporre un Ordine del Giorno che il Consiglio Comunale dovrà discutere.


Si chiede, in particolare, di:”sollecitare il Ministero dell’Economia affinché sostenga, presso la Cassa Depositi e Prestiti SpA, la necessità di predisporre una “moratoria” di due anni per i mutui contratti dai Comuni italiani alla data del 31.12.2010, tenendo conto dei parametri di virtuosità dei Comuni che accedono alla moratoria ed impegnando i Comuni interessati a non contrarre mutui per tutta la durata della proroga ovvero a limitare il proprio indebitamento”.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it