VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 28 febbraio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
20/02/2010 - Asti - Eventi e Fiere

MONTEMAGNO - Alla mostra allestita al MRSN si parla di meteoriti

MONTEMAGNO -  Alla mostra allestita al MRSN si parla di meteoriti
Frammenti di meteorite

Dal Museo direttamente sul territorio. Dopo il ciclo di conferenze organizzate al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, la rassegna di eventi collegata alla mostra “Meteoriti. Le pietre del cielo” (aperta al MRSN fino a Lunedì 8 marzo 2010) fa tappa nello splendido borgo medioevale di Montemagno, in provincia di Asti.



L’appuntamento è fissato per Domenica 21 febbraio, ore 16.00 presso la Casa sul Portone (pressi Piazza San Martino) con l’incontro pubblico organizzato in occasione dell’anniversario della caduta di una meteorite nel territorio di Montemagno, avvenuta il 17 febbraio del 1935.


Durante la conferenza, dal taglio divulgativo, sul tema “Le meteoriti piemontesi”, prenderanno la parola anche alcuni testimoni che ricordano ancora bene il giorno della caduta della meterorite. Verranno anche presentati al pubblico i resti della meteorite che oggi si trovano nei depositi del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.


All’iniziativa saranno presenti, Ermanno De Biaggi, Direttore del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e i curatori della mostra, Lorenzo Mariano Gallo (MRSN) ed Emanuele Costa (Università degli Studi di Torino).


“Questa rassegna di incontri” – afferma il Direttore del Museo – “così come la mostra “Meteoriti. Le pietre del Cielo”, che ha riscontrato un grande successo, hanno una finalità di fondo: far conoscere questi preziosi frammenti al pubblico e in particolare a quello dei luoghi da cui provengono. Questi reperti rappresentano un importante patrimonio scientifico di cui è depositario il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e anche il patrimonio di queste comunità locali ”.


L’evento vede esposta la splendida collezione di meteoriti del Museo, attualmente costituita da 97 esemplari (di cui 75 di proprietà del Museo di Mineralogia dell’Università) relativi a 61 eventi di caduta. Sono inoltre presenti 34 esemplari di tectiti. Nel percorso espositivo gli esemplari di meteorite sono accompagnati da documentazione storica e libraria.


Le meteoriti sono frammenti di pietra di origine extraterrestre che cadono sulla superficie, sono cioè schegge di comete, asteroidi, di pianetini, ma anche della Luna e di Marte. Rappresentano, pertanto, l’unica testimonianza accessibile per lo studio di pianeti e di asteroidi. Sono rocce che contengono le tracce dei materiali più antichi del Sistema Solare e permettono di tratteggiare ipotesi sull’evoluzione dell’intero Universo.


Orario: 10,00 –19,00 tutti i giorni, chiuso il martedì.


Biglietto: Intero 5,00 Euro; 2,50 Euro (ridotto)


Informazioni: Tel 011432.6354


Mail: comunicazione.mrsn@regione.piemonte.it


www.mrsntorino.it

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it