VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 20 settembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
12/09/2021 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

MOTTA DEI CONTI 'SCOPRE' LUCA INGLESE - Il giovane Tecnico dell'Unione Coser rivela doti di scrittore già molto affinate - Presentati oggi i suoi due ultimi libri da Guido Gabotto per VercelliOggi.it

MOTTA DEI CONTI 'SCOPRE' LUCA INGLESE - Il giovane Tecnico dell'Unione Coser rivela doti di scrittore già molto affinate - Presentati oggi i suoi due ultimi libri da Guido Gabotto per VercelliOggi.it
 

E’ sempre un piacere vedere giovani Autori che ‘crescono’ e perfezionano tecniche narrative e contenuti.

E’ il caso di Luca Inglese che oggi – presentato da Guido Gabotto, per VercelliOggi.it – ha intrattenuto tante persone confluite a Motta dei Conti per sentire da lui come si diventa scrittori, quali emozioni si danno e si provano, cosa ci spinge a trasferire sulla carta il caleidoscopico comporsi e ricomporsi di idee e suggestioni.

Luca Inglese è molto conosciuto in tutta la Bassa Vercellese per essere un valido ed apprezzato Tecnico dell’Unione Coser, il Consorzio tra i Comuni di Caresana, Stroppiana, Costanzana, Pezzana, Pertengo e, appunto, la stessa Motta dei Conti.

Ma non tutti ne avevano ancora sentito parlare per le due avvincenti storie, due romanzi, che in poco tempo ha sfornato.

***

Oggi si è parlato anche del suo terzo lavoro, dato alle stampe da qualche mese, “I canti della morte”.

Ma soprattutto di “Sette Corvi per sette anime a Cameriano di Casalino”.

Che è già un best seller, avvincente ed uno di quei libri che si leggono tutti d’un fiato (entrambi sono venduti su Amazon).

Sette corvi è troppo importante per limitarsi ad elaborare pensieri “da lontano”: sicchè ci siamo ripromessi di scriverne ancora, dopo avere in qualche modo respirato quelle atmosfere; insomma, andando sul posto per ambientarci nel contesto in cui prese forma un dramma che è parte della nostra storia.

Lì è sicuramente “successo qualcosa”, forse di ulteriore rispetto ai fatti, come esposti nella loro “fotografica” evidenza: ed è questa suggestione che il romanzo non riesce a trattenere per sé. Come se, ormai – voce dal sen fuggita – la freccia fosse scoccata ed il mistero fosse lì ad interpellarci, esigendo il nostro contributo, già consapevoli che eluderà il nostro dominio.

***

Con ‘I canti della morte’ si torna da un viaggio: la fonte dell’ispirazione è un po’ più lontana, la sempre meravigliosa “Ichnusa”, quella Sardegna cui noi piemontesi siamo legati con vincoli di spirito e materia, materia sacra, peraltro, anche perché irrorata del sangue di tanti giovani.

Giovani che, come tanti nostri piemontesi, il cinismo sabaudo qualificava senza troppi complimenti come “carne da cannone”.

Vincoli anche spirituali, se pensiamo che da Cagliari partì Sant’Eusebio per raggiungere il Nord Italia e poi essere inviato ad evangelizzare quello che sarebbe diventato il Piemonte, stabilendo in Vercelli la prima Diocesi subalpina.

***

Ebbene, questo terzo lavoro di Luca Inglese confessa una “debolezza”: quella di non saper resistere a ciò che raccontano le pietre, quasi interpretando un “genius loci” bisognoso di essere ascoltato e capito da qualcuno.

Così una vacanza in Sardegna dà il risultato, imprevisto e forse insperato, eppure mirabile ed avvincente: ecco l’ispirazione che viene condotta, indagando carte e riferimenti storici, dalla dimensione suggestiva a quella sistematica, dalla ispirazione suggerita nel colore di un tramonto, alla sua razionalizzazione, avvalendosi degli strumenti della ricerca.

***

Davvero due opere che merita avere in biblioteca.

L’incontro di oggi a Motta dei Conti si deve alla vulcanica fantasia di Marinella Volpi, sempre sostenuta dal Sindaco Emanuela Quirci e dalla sua Vice, Cristina Ferraris.

Un grazie anche per l’invito a VercelliOggi.it, che cerca sempre di fare quello che può per promuovere l’ingegno e la buona volontà di giovani Autori.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it