VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
18 July 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
14/05/2019 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

NO AL BULLISMO - Oggi confronto tra 'addetti ai lavori' - Docenti e Dirigenti in aggiornamento, per non abbassare la guardia - La Media Verga fa ancora centro, con Relatori d'eccezione

NO AL BULLISMO - Oggi confronto tra 'addetti ai lavori' - Docenti e Dirigenti in aggiornamento, per non abbassare la guardia - La Media Verga fa ancora centro, con Relatori d'eccezione
Il tavolo dei Relatori con il Preside Vincenzo Guarino ad introdurre i lavori -

Era il 7 febbraio o di quest’anno quando tutto il mondo della Scuola si mobilitava per dire “no” al bullismo.

Si può rileggere la notizia correlata, in alto in questa pagina.

Male oscuro che serpeggia a rovinare – o comunque a sottoporre ad una prova dura – la vita di tanti ragazzi (una statistica evocata oggi da Enrico Demaria, dice il 50 per cento) chiamati all’impegno scolastico in un momento importante della loro crescita.

Importante dal punto di vista educativo – sempre Demaria, moderatore della tavola rotonda, richiama la fascia d’età tra gli 11 e 17 anni – non meno che del rapporto con se stessi e con il mondo che si incomincia a sperimentare “oltre” la famiglia.

Fu un insieme di iniziative riuscite, che presero le mosse dalla Scuola Media Verga, in quell’occasione protagonisti furono i ragazzi, a colloquio con personalità del mondo “adulto”, particolarmente esperte.

Alcune di quelle – dal Ten. Col. Fabio Longhi, del Comando Provinciale Carabinieri di Vercelli, all’Ispettrice Ernestina Cattaneo della Questura, a Maurizio Randazzo (oggi più in veste di Avvocato che di Olimpionico) sono ancora qui oggi, 14 maggio, per un secondo appuntamento che si rivolge agli Insegnanti.

Il mondo della Scuola vista dall’altra parte della Cattedra.

Con loro la Dottoressa Sara Saluta, Psicologa dell’età evolutiva.

Dirige i lavori, ma soprattutto li organizza con puntualità di diagnosi e lungimiranza, il Dirigente scolastico Vincenzo Guarino.

Dunque un “focus” per addetti ai lavori, che prende contezza anche delle nuove modalità di comunicare tra genitori.

Molto realistico un passaggio del Preside: oggi il sistema delle relazioni deve fare i conti anche con i gruppi di WhatsApp dei genitori.

Come è vero!

Ma non ci si ferma qui, ovviamente.

Il luogo della ricerca è sempre il territorio che si deve presidiare, prima che il comportamento deviante si radicalizzi.

Non di rado, il bullo è debole almeno quanto la sua vittima designata.

La ampia e qualificata partecipazione di Docenti e Dirigenti ha confermato che anche questa volta la Media Verga ha visto giusto.

 


PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it