VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
17 June 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
15/04/2019 - Vercelli - Società e Costume

PIERO ANGELA CITTADINO ONORARIO DI VERCELLI - Il conferimento del prestigioso riconoscimento stamane al Civico - NEL VIDEO, INTEGRALE, LA LECTIO MAGISTRALIS

PIERO ANGELA CITTADINO ONORARIO DI VERCELLI - Il conferimento del prestigioso riconoscimento stamane  al Civico - NEL VIDEO, INTEGRALE, LA LECTIO MAGISTRALIS
Piero Angela parla di Guala Bicchieri, S.Andrea, Magna Carta -

Qualche ora di attesa ancora, poi avremo il privilegio unico di poter mandare on line il video che offrirà, integrale, la lectio magistralis tenuta stamane, 15 aprile al Teatro Civico di Vercelli, da Piero Angela.

Il grande giornalista e divulgatore scientifico ha ricevuto oggi la cittadinanza onoraria di Vercelli, conferitagli all'unanimità dal Consiglio Comunale.

Un’occasione imperdibile per udire dalla sua voce raccontare (divulgare, appunto) la storia della Basilica di S.Andrea, cosa lega Vercelli alla Magna Carta.

Cosa ci lega?

Cosa ha costituito il fondamento delle Costituzioni moderne, cosa ha tenuto insieme le pietre ed i mattoni di quel prodigio architettonico che fu la Basilica?

Che la Basilica ancora è, dopo 800 anni nel corso dei quali è rimasta in piedi senza che – per edificarla – fosse stato possibile impiegare anche un solo metro cubo di cemento armato?

Quando oggi crollano i viadotti dopo soli 60 anni dalla loro costruzione?

***

Lo ha spiegato bene Piero Angela: il “collante”, il “cemento”, ciò che unisce i popoli capaci di accettare e vincere sfide, di immaginare il possibile oltre il reale, è un “fattore”, semplie e spesso inimmaginabile.

Questo ingrediente fondamentale ed unico – ma non esaurito del tutto, nemmeno oggi – è uno solo: l’intelligenza.

E quello di Piero Angela, arrivato da noi per ricevere l’omaggio riconoscente della città e l’abbraccio affettuoso di tutti, è a sua volta stato un tributo all’intelligenza di un uomo, un vercellese straordinario, Guala Bichieri.

***

Tra qualche ora sarà on line il video con questa memorabile lezione.

Ora vi lasciamo con una cosa preziosa.

In questo 2019 ricorrono i 50 dalla prima sigla di un programma televisivo di Angela, realizzata con l’esecuzione dell’Aria sulla Quarta Corda di Johann Sebastian Bach, nell’interpretazione degli Swingle Singers, il complesso vocale che ha intuito la proiezione al futuro di brani classici – soprattutto del Barocco musicale - di grandi notorietà e fascino. Sentiamo proprio da Piero Angela la storia di questa scoperta, che ha segnato 50 anni di storia della televisione italiana.


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it