VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 20 settembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
15/04/2014 - Torino - Cronaca

PINEROLO - Spada, la piccola Sofia Grigolon si fa onore nella categoria "Prime Lame" - L’atleta della Pro Vercelli Scherma protagonista di una stagione 2013 / 2014 sempre sul podio

PINEROLO - Spada, la piccola Sofia Grigolon si fa onore nella categoria "Prime Lame" - L’atleta della Pro Vercelli Scherma protagonista di una stagione 2013 / 2014 sempre sul podio
Sofia Grigolon, promessa della Pro Vercelli Scherma

Non solo i grandi di sempre, dai nomi ormai conosciuti da tutti.

Vercelli annovera tra i propri talenti della scherma anche qualche giovane e giovanissima promessa, che ora calca la pedana nella categoria chiamata con umiltà e modestia “Prime Lame”, ma che un giorno…chissà.

Ed in questa Stagione Sportiva una piccola “Prima Lama” molto promettente si è fatta onore sui campi di gara di tutto il Piemonte.

Si tratta di Sofia Grigolon, 10 anni… portati “alla grande”, che nello scorso fine settimana a Pinerolo ha portato a termine il suo quarto successo negli assalti ad avversarie piccole come lei, ma sicuramente agguerrite ed allenate nelle più blasonate società della scherma subalpina.

Ma andiamo con ordine.

Sofia è da settembre 2011 che si allena alla Pro Vercelli Scherma, nella specialità della Spada, alla scuola nientemeno che di Massimo Zenga, Elisa Uga, Luisa Milanoli, Elisabetta Ferrero.

Una allieva promettente, assidua agli allenamenti, disciplinata, che quest’anno ha sostenuto ben 4 gare del circuito regionale, piazzandosi terza ad ottobre a Torino, due volte seconda, rispettivamente ad Asti e Cuneo, a novembre 2013 e gennaio 2014 e poi infine ancora un terzo posto assoluto in quella Pinerolo che è la culla degli sport afferenti alla tradizione militare, come l’equitazione e la stessa scherma.

In pedana allieve della celebre Accademia Scherma Marchesa di Torino, delle Sale d’Armi di Novara, Biella ed Ivrea e poi ancora del Cus Torino e della Associazione Scherma Biella. Non che la Pro Vercelli abbia meno quarti di nobiltà, ma certo la concorrenza è stata assai agguerrita e Sofia è stata l’unica atleta vercellese a tenere alto il nome della tradizione bicciolana: insomma, niente male per una…”Prima Lama”.

***

Se ti piace VercelliOggi.it seguici anche su Facebook.

Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori: https://www.facebook.com/vercellioggi . Dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.

Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, religione, tempo libero, politica.

Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

Ti aspettiamo e ricorda:

“mi piace” su            https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

Amicizia su               https://www.facebook.com/vercellioggi

Gruppo aperto su     https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .

***

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it