VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
24 March 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
09/05/2018 - Vercelli - Eventi e Fiere

SALUSSOLA E OLCENENGO - Festa 2018 del beato Pietro Levita: siglato il patto di amicizia e di gemellaggio tra i due Comuni

SALUSSOLA E OLCENENGO - Festa 2018 del beato Pietro Levita: siglato il patto di amicizia e di gemellaggio tra i due Comuni

Siglato il patto di amicizia e di gemellaggio tra i Comuni di Salussola ed Olcenengo.

Si è svolto ieri, sabato 5 maggio, il pellegrinaggio da Olcenengo a Salussola in scioglimento del voto al beato Pietro Levita, fatto 534 anni fa a causa della peste.

Lo stesso voto venne rinnovato, a metà del 1800, dalla comunità olcenenghese allorché il sindaco donò una manza al parroco di Salussola Gianni Macchioli, in quanto le peste ritornò a colpire il paese.

Il percorso di 23 chilometri è stato effettuato da 65 pellegrini, accolti dagli amministratori, dai priori della festa, dalle associazioni, da numerosi cittadini, e con le note musicali della Banda Musicale.

I due sindaci Anna Maria Ranghino e Carlo Cabrio, affiancati dalla rappresentante della Provincia di Vercelli Raffaella Opezzo, consigliere con delega alla cultura, dal Maresciallo Comandante la caserma di Salussola Alessandro D'Angelo e dagli altri amministratori comunali, si sono scambiati amicizia, doni e la firma delle delibere ufficiali del gemellaggio tra i due comuni.

PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Piemonte Oggi s.r.l. - P.I./C.F. 02547750022 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it