VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 July 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
17/05/2017 - Vercelli - Salute & Persona

SANITA’ - Il Comitato Permanente di Sorveglianza e Proposta a Difesa della Sanità Valsesiana e Vercellese non abbassa la guardia – Tutelare il Punto Nascite di Borgosesia è il prossimo obiettivo

SANITA’ - Il Comitato Permanente di Sorveglianza e Proposta a Difesa della Sanità Valsesiana e Vercellese non abbassa la guardia – Tutelare il Punto Nascite di Borgosesia è il prossimo obiettivo

«Dopo aver istituito il “Comitato Permanente di Sorveglianza e Proposta a Difesa della Sanità Valsesiana e Vercellese”, nato a Gattinara il 23 marzo 2017, – commenta il Sindaco di Gattinara, Daniele Baglione, ideatore dell’iniziativa - qualcosa nella Sanità Valsesiana e Vercellese si è mosso.

All’Ospedale della Valsesia è infatti tornato l'otorino, è stato indetto il concorso per il Primario di Medicina che si attendeva da ben 7 anni e, sembrerebbe, che i macchinari per le operazioni di cataratta siano stati acquistati.

Queste notizie sono positive perché ci dimostrano che la strada che abbiamo intrapreso è giusta - continua il Sindaco di Gattinara - il Comitato è stato infatti creato con lo scopo di sorvegliare la funzionalità del sistema sanitario locale e proporre soluzioni intelligenti a salvaguardia della salute dei nostri Cittadini.

Ma i problemi che affliggono la sanità del nostro territorio e per i quali non vediamo alcuna risposta concreta, sono moltissimi.

In particolare, ad oggi non vi è alcuna certezza del mantenimento e del rilancio del Punto Nascite di Borgosesia che, ricordo, è l’unico presente in Valsesia, dove, per un verso si fanno corsi di eccellenza per le Ostetriche, ma dall'altro ancora nessuno sa, non solo se verrà rafforzato vista l’alta qualità dei professionisti che vi lavorano, ma nemmeno se verrà mantenuto aperto.

Sul tema ci stiamo muovendo insieme ad altri territori, in particolare in Veneto e in Trentino dove hanno problemi simili al nostro per ottenere risposte certe a livello Nazionale e non solo locale.

Poi, se è vero che l’otorino a Borgosesia è tornato alla completezza dell’organico, è altrettanto vero che nel fine settimana continua a non essere garantita la reperibilità, dimostrando ancora una volta scarsa attenzione alle urgenze in un territorio che ha, tra le altre cose, una vocazione turistica e dove invece pare proprio che nei festivi non ci si possa ammalare.

Altrettanto dicasi per l'urologia che nel fine settimana e nei giorni festivi non c'è costringendo i valsesiani a farsi centinaia di chilometri in auto anche solo per mettere un semplice catetere.

Un’altra gravissima problematica segnalata da tempo è la scarsità dei medici di base che non riescono ad essere in un numero sufficiente per tutta l’area valsesiana.

Questi sono solo alcuni esempi di come la situazione sia tutt’altro che tranquillizzante.

Ci dicono che si fanno i concorsi per cercare il personale ma non partecipa nessuno o se partecipa, nessuno vuole venire in Valsesia.  Forse anziché reiterare i concorsi con le stesse modalità e con gli stessi scarsi risultati, andrebbero pensate soluzioni diverse per rendere attrattivo lavorare nei nostri territori e per raggiungere più professionalità.

Abbiamo dato ampia disponibilità nel dare un sostegno alla Azienda Sanitaria Locale in generale e anche, nella ricerca di personale specializzato, facendo circolare i bandi o contribuendo all’ideazione di incentivi o altre iniziative.

Su tutti questi temi, attendiamo ancora una risposta da parte dell’Assessore Regionale alla Sanità, Antonio Saitta, alla richiesta di un incontro urgente, firmata da oltre 40 amministratori locali. Ci auguriamo che la nostra richiesta non rimanga inascoltata, perché significherebbe dimostrare il totale disinteresse verso un intero sistema territoriale da parte di chi, oggi governa la nostra sanità Regionale».

Per il Comitato

Daniele Baglione - Sindaco di Gattinara

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it