VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
23 September 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
10/05/2017 - Vercelli - Salute & Persona

SANTHIÀ, UN GRANDE CUORE - E’ il cuore delle donne e degli uomini del Banco Solidale

SANTHIÀ, UN  GRANDE CUORE - E’ il cuore delle donne e degli uomini del Banco Solidale

Un grande cuore. E’ il cuore delle donne e degli uomini del Banco Solidale di Santhià.

Un’associazione giovane di nascita, ma ormai collaudatissima. Nata dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Angelo Cappuccio e lasciata alla gestione totalmente autonoma dei soci del Banco Solidale.

Il Banco Solidale di Santhià è reduce da una raccolta di generi alimentari, effettuata nella giornata di sabato 6 maggio 2017, presso il supermercato Nova Coop.

E’ stata una giornata faticosa per i volontari che hanno seguito tutti i passaggi a partire dalla raccolta fino alla messa a dimora dei prodotti nel magazzino del Banco. E domenica 7 maggio, nuovamente in campo, presenti con un’esposizione alla Fiera di Maggio del Comune di Santhià.

Non ci si ferma mai al “Banco:” da lunedì inizia la settimana con i giorni dedicati al controllo dei prodotti, alla preparazione delle “borse” per le persone assistite e i giorni dedicati alla distribuzione dei viveri.

Senza contare le telefonate di avviso agli assistiti, il ritiro del cibo fresco ai supermercati che si sono resi disponibili a donare i cibi prossimi alla scadenza, la contabilità, i rapporti con il Banco Alimentare del Piemonte, i continui contatti con professionalità che offrono supporto sulla congruità per la destinazione degli aiuti.

Questi 27 volontari dell’Associazione Banco Solidale Santhià”, a volte stanchi, a volte sfiduciati, sono comunque persone fortunate. E sapete perché? Perché hanno l’opportunità di sperimentare ogni giorno, se non un sorriso, almeno un respiro di sollievo, da parte di persone in difficoltà che ricevono una boccata di ossigeno per tirare avanti in una vita per nulla semplice.

Ma questi 27 volontari hanno bisogno dell’aiuto di tutti noi santhiatesi.

Loro possono operare e aiutare i più deboli, se noi cerchiamo di aiutarli a nostra volta!

Come? I modi per aiutare il Banco solidale sono diversi.

In questi giorni, i santhiatesi ma non solo loro, l’hanno dimostrato rispondendo molto bene alla raccolta alimentare in Coop: consegnando ai volontari offerte in cibo in quantità veramente notevole, circa 900 kg. di prodotti.

Inoltre, c’è la possibilità di donare il proprio 5 per mille direttamente al Banco solidale di Santhià.

(Banco Solidale di Santhià – Onlus, per donazioni: IBAN IT79Q0335901600100000139770, Banca Prossima Spa Milano – per donare il tuo 5xMille: codice fiscale 94035600025)

Si posso consegnare offerte, e l’Amministrazione Comunale, nell’occasione della manifestazione “24 ore per la solidarietà” che si svolgerà nel prossimo fine settimana (da venerdì 12 alle 17 a sabato 13 alle 17) provvederà a devolvere il ricavato al “Banco”.

Il Banco Solidale di Santhià è un mix di “organizzazione e solidarietà”.

E’ presieduto, con mano ferrea e grande attenzione, dal Presidente Simonetta Cei che è coadiuvata dal Consiglio e dai volontari tutti, e persegue l’obiettivo di legalità e rispetto nella destinazione degli aiuti, esprimendo con un grande cuore la solidarietà a chi sta vivendo con difficoltà.

Ecco, il “Banco” non corre, sovente si ferma, si volta indietro e……aspetta chi fa più fatica ad arrivare.  

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it