VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
24 June 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
03/05/2017 - Vercelli - Salute & Persona

SANTHIA’ - Volontario fa felice? - I corsi di formazione della San Vincenzo

SANTHIA’ - Volontario fa felice? - I corsi di formazione della San Vincenzo

Che cosa fanno i volontari della San Vincenzo? Entrano nelle case del povero, gli portano un aiuto materiale: una borsa con generi alimentari, qualche volta un aiuto nel pagare una bolletta o una parte dell’affitto. Ma soprattutto gli offrono amicizia, compagnia, ascolto.

E’ bello il rapporto che si sviluppa con la visita al bisognoso, perché permette di instaurare un rapporto solido e duraturo. E’ faticoso? Forse un po’, ma solo se non lo si prende “per il verso giusto”. Il povero in realtà è capace di donare tanto. Sì, perché anche nella ristrettezza, la gioia dell’incontro è sempre una bellissima esperienza. Un dono scambievole. Una condivisione. Aiutare il povero arricchisce: esperienze, emozioni, relazioni. Nella casa del bisognoso si cresce insieme: visitatore e visitato condividono un percorso che renderà entrambi migliori. Ecco che cosa differenzia la San Vincenzo dalla maggior parte delle altre associazioni: l’incontro autentico con il povero, nella realtà dove egli vive.  

E proprio di visita si parlerà nel corso di questi incontri: come affrontarla, come relazionarsi, cosa fare ed anche cosa non bisogna fare nella casa del bisognoso. Ma il corso proposto dai Consigli Centrali di Biella e Vercelli della Società di San Vincenzo De Paoli non si esaurisce qui: ci saranno una parte di spiritualità ed una di storia dell’Associazione, per rafforzare lo spirito di appartenenza. Ma soprattutto verranno forniti tutti quegli elementi, di conoscenza, ed anche pratici, che potranno essere utili per portare un aiuto concreto alle persone in difficoltà. Introdurranno il corso padre Gherardo Armani, consigliere spirituale nazionale delle Conferenze di San Vincenzo e Marco Guercio, coordinatore interregionale Piemonte e Valle d’Aosta. 

L’incontro è aperto a tutti, volontari e non, anche ai semplici curiosi, e la partecipazione è completamente gratuita. Il primo appuntamento sarà sabato 6 maggio, dalle ore 9.00 alle 12.00 presso la Sala Blu del Centro Culturale Jacopo Durandi, via de Amicis 5, Santhià.

Per informazioni è possibile telefonare allo 015.23571.
NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it