VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 November 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
10/05/2017 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

SANTHIA' - Educazione stradale: si avvia alla conclusione il progetto scolastico 2016/2017

SANTHIA' - Educazione stradale: si avvia alla conclusione il progetto scolastico 2016/2017

Le tematiche dell'educazione stradale e della sicurezza stradale che ne consegue sono da sempre una priorità per l'amministrazione guidata da Angelo Cappuccio.

In particolare l'attenzione si concentra sulle fasce più sensibili, i bambini e i giovani, perché devono essere abituati a prestare attenzione a cartelli stradali e ai comportamenti da tenere in strada a piedi e con la bicicletta. Si lavora su più fronti, dunque, in stretta collaborazione con l'Istituto Comprensivo S. Ignazio di Santhià, con la Polizia Locale e i volontari-scuola.

In tale contesto, volge al suo termine il Progetto di Sicurezza stradale 2016/17 promosso dall'amministrazione comunale e seguito dal consigliere Gabriele Posillipo che ha delega per l'educazione stradale, in collaborazione con scuole elementari Collodi e Pellico.

 “Un'attività ormai consolidata giunta alla sua 6^ edizione – osserva il sindaco Angelo Cappuccio - che prevede una parte teorica che si è tenuta nei giorni 16 e 17 marzo, a seconda dei plessi scolastici, dai nostri vigili della polizia municipale, un'uscita sul territorio che si è tenuta a nei giorni 20 e 21 aprile percorrendo alcune delle vie più significative dal punto di vista delle norme sulla  circolazione  stradale verificando il grado di apprendimento ed infine una Giornata finale che si terrà venerdì 26 maggio in piazza Zapelloni. Durante la festa finale, oltre a molte dimostrazioni pratiche delle forze di polizia e soccorso del nostro territorio, è previsto un piccolo "esame pratico " mediante l'utilizzo di un percorso appositamente studiato in collaborazione con la polizia locale per gli alunni delle classi quinte per verificare l'abilità pratica in bici e l'apprendimento della parte teorica acquisita nei mesi precedenti. Infine merenda e consegna del patentino del ‘buon ciclista’“.

"Continueremo a portare avanti progetti in cui la formazione parte dai più piccoli perché siamo convinti che le buone pratiche ed il futuro delle nuove generazioni dipendano da noi - commenta il consigliere Posillipo - Grazie alla "sperimentazione sul campo" i più giovani imparano a muoversi nelle vie della nostra città in totale sicurezza e nel rispetto del codice della strada, anche utilizzando le  biciclette, e spesso "riprendono" i più grandi per le scorrettezze che compiono. Questo ci fa pensare che siamo sulla buona strada!".

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it