VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 July 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
17/05/2017 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

SANTHIA' - La meravigliosa estate di Elettra - La graphic novel di successo di Paola Camoriano, presentata alla Biblioteca Civica - L'autrice converserà con Cinzia La Manna

SANTHIA' - La meravigliosa estate di Elettra - La graphic novel di successo di Paola Camoriano, presentata alla Biblioteca Civica - L'autrice converserà con Cinzia La Manna

Paola Camoriano presenta a Santhià la sua graphic novel di successo.

La meravigliosa estate di Elettra, dall’illustratrice degli adattamenti a fumetti dei racconti di Carlo Lucarelli

Martedì 23 maggio, alle ore 21 presso la biblioteca Civica di Santhià, in via Dante 4, la fumettista  presenta "Il ritrovo degli inutili" (ed. Tunué).

Il Libro:

La storia di un'estate come poche: protagonista la giovane Elettra e i suoi amici, che si trovano come per caso a frugare nel laboratorio dell'amato zio Sornione, da poco scomparso, scoprendo tra un ricco patrimonio di opere d'arte bizzarre e curiose, un misterioso bauletto che racchiude un ambizioso progetto rimasto incompiuto. Il gruppetto di amici decide di portarlo a termine.

La vicenda è inserita nel clima e nelle sensibilità dei giovani d'oggi. Elettra suona il basso in una band metal che ripropone delle cover di una famosa ma ormai eclissata band, è soggetta ad attacchi di panico e nel tempo libero si confida di fronte agli oblò delle lavatrici di una lavanderia con il suo amico Corey. I paesaggi sono quelli delle colline monferrine e delle risaie vercellesi. Le immagini sono sofisticate e delicate al contempo.

L'autrice

Paola Camoriano, tronzanese residente a Vercelli, è una disegnatrice ormai affermata a livello nazionale.

Viene ingaggiata appena ventunenne a disegnare come fumettista per il settimanale Il Giornalino. Tra le numerose serie a fumetti realizzate durante la lunga collaborazione: Maj Lin, I Jingles e Don Matteo, riduzione a fumetti della famosa serie tv Rai. Realizza anche la biografia a fumetti Luigi Novarese, per la quale si occupa sia dei disegni che dell’intera sceneggiatura.

Successivamente all’esperienza milanese collabora con Edizioni Star Comics, per cui disegna molti albi a fumetti nelle serie Cornelio – Delitti d’autore, Pinkerton S.A., Factor-V, Dr. Morgue, Nuvole Nere (trasposizioni a fumetti dei racconti di Carlo Lucarelli), e Law – Il lato oscuro della legge.

La sua attività di fumettista è spesso affiancata a quella di illustratrice.

Il ritrovo degli inutili è il suo esordio nel mondo dei graphic novel, che la vede autrice sia delle illustrazioni che dei testi.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it