VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
25 May 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
04/03/2019 - Vercelli - Società e Costume

SANTHIÀ, FAGIOLATA CON NUMERI DA RECORD - Ma il risultato più grande è la voglia della gente di continuare una tradizione, diffonderla... anche ai camperisti - VIDEO E GALLERY

SANTHIÀ, FAGIOLATA CON NUMERI DA RECORD - Ma il risultato più grande è la voglia della gente di continuare una tradizione, diffonderla... anche ai camperisti - VIDEO E GALLERY

Santhià, Fagiolata 2019 - from Guido Gabotto on Vimeo.

C’è una cosa che colpisce sempre, in questo grande happening in piazza a Santhià, quando il lunedì di Carnevale, dopo i rituali due colpi di fucile esplosi subito dopo la Benedizione, si consuma il rito della fagiolata.

Non tanto la quantità di fagioli (16 quintali).

Non solo quella dei salami, 12 quintali.

Nemmeno la levataccia – alle 5 di mattina – dei cucinieri che appartengono alle “paline”, le sezioni affidate a gruppi cittadini, in gran parte coincidenti con quelli che organizzano i carri ed i figuranti.

Nemmeno il numero delle razioni dispensate: 20 mila in pochi minuti, a dire di un’organizzazione semplicemente perfetta, che assicura anche una completa osservanza delle norme igieniche.

Insomma, tutto perfetto, ma la cosa che colpisce di più è la voglia che la gente ha di parlare di questo appuntamento.

Come il nostro video realizzato per documentare questa bella mattina di marzo a Santhià, non facciamo nessuna fatica a dare voce ai protagonisti: i cuochi, ma anche la gente che aspetta.

Tutti sono orgogliosi di vivere questo momento e consapevoli di dare seguito e futuro ad una tradizione fortemente identitaria. Tutti riconoscono che sia un modo per fare conoscere la città. 

Da qualche anno arrivano anche in camper, da tutta Italia, per questo appuntamento. 

Senza dimenticare che oggi - con tanto di recipiente per il 'take away' della Tradizione, c'era anche un… Generale Sovietico con tanto di medagliere. 

Insomma, tutti pronti a dire la loro.

Allora ecco il video, con un’ampia gallery e con il ringraziamento a tutti coloro che hanno agevolato il nostro lavoro, a beneficio dei Lettori.

 


PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Tribunale di Vercelli, n. 3/2009
Piemonte Oggi s.r.l. - P.I./C.F. 02547750022 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it