VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 20 settembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
14/09/2021 - Vercelli - Salute & Persona

SOS-TENIAMOCI - Nuovo fondo in Fondazione Valsesia Onlus dedicato ad un progetto in rete d'inclusione e di qualità della vita per la disabilità

SOS-TENIAMOCI - Nuovo fondo in Fondazione Valsesia Onlus dedicato ad un progetto in rete d'inclusione e di qualità della vita per la disabilità

SOS-teniamoci per migliorare la qualità della vita ed il benessere individuale e sociale delle persone con disabilità e delle loro famiglie: Circuito Viola Onlus, Archimede Lavoratori Speciali Valsesia Aps, Anffas Valsesia, Passeportout Asd e Igea Prevenzione Salute e Vita Odv, insieme con un progetto in rete per una Valsesia più inclusiva.

La pandemia ha acuito i bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie e generato un senso di “isolamento” che richiedono una concreta progettualità in rete per favorire la socializzazione, il benessere, l’inclusione e per migliorare la qualità della vita della disabilità, in chiave di valore aggiunto alla comunità. Da queste premesse è nato il progetto condiviso SOS-teniamoci.

Solide associazioni locali che si occupano di disabilità hanno creato una sinergia mettendo in rete esperienze e capacità per coprogettare un percorso di valorizzazione, di sé e delle dinamiche relazionali, e di potenziamento delle capacità, proprie ed interazionali, che unisce il “saper fare” pratico al benessere psico-fisico ed emozionale per un processo di crescita della consapevolezza e dell’autonomia.

Le attività creative, il supporto logopedistico e di mediazione familiare, con professionisti in collaborazione con i volontari delle associazioni aderenti, sono già attive da luglio con ottimi riscontri dai partecipanti e dalle loro famiglie.

 SOS-teniamoci è un progetto di aiuto e sostegno alle famiglie che conoscono la disabilità. Con questo progetto ci poniamo l’obiettivo di offrire un’opportunità di incontro, di stimolo e di crescita con proposte di attività e di iniziative sul territorio, creare spazi di accoglienza e di ascolto alle famiglie e favorire una cultura della condivisione e della sostenibilità sociale”, sottolineano le associazioni promotrici. Per garantire la continuità, lavorando su un processo di crescita costante, è nato uno specifico fondo in Fondazione Valsesia Onlus, con il quale è possibile sostenere e potenziare il progetto.

Sostenere il fondo SOS-teniamoci significa investire sul valore delle persone e sul territorio, “Il fondo SOS-teniamoci è il primo passo verso una comunità più inclusiva – sottolinea la presidente di FVO Laura Cerra -. La Valsesia deve diventare un modello di inclusione per tutti. Aiutare i nostri cittadini più fragili è da sempre nei nostri valori. Valsesiani non è solo una appartenenza geografica ma un modello di vita e di condivisione da far conoscere a tutti. Aiutiamo e aiutiamoci: SOS-teniamoci!”.

SOS-teniamoci è stato ufficialmente presentato lo scorso 01 luglio a Varallo, in presenza di Fondazione Valsesia Onlus, l’Assessorato per i Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Montani della Valsesia, del Comune di Varallo, partecipa alla Comunità Educante Valsesia del Centro Territoriale Biella e Vercelli ed è sostenuto dal contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli. Per approfondire (clicca qui

 

Redazione di Vercelli

PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it