VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
24 March 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
01/01/2019 - Vercelli - Cronaca

STATISTICHE DI FINE ANNO: 2018 DI CRESCITA PER VERCELLIOGGI.IT - I dati anno su anno, semestre su semestre e trimestre su trimestre rispetto al 2017

STATISTICHE DI FINE ANNO: 2018 DI CRESCITA PER VERCELLIOGGI.IT - I dati anno su anno, semestre su semestre e trimestre su trimestre rispetto al 2017
Terzo trimestre 2018 sullo stesso periodo del 2017 -

Come ogni fine anno, un po’ di statistica ci vuole.

Il raffronto che proponiamo è tra l’andamento dei nostri “click” del 2018 raffrontato agli stessi periodi del 2017.

Ci avvaliamo di Google Analytics, il programma di statistica di Google, l’unico in grado di fornire informazioni reali, che sono nella disponibilità soltanto di chi amministra i singoli siti.

***

Guardiamo anzitutto i dodici mesi.

Come si vede, i numeri che contano sono in colore verde, cioè dicono di un aumento.

Vediamo cosa significhino.

Google chiama “Utenti” quelli che noi spesso citiamo come “visitatori”.

Si tratta dei soggetti che vengono a visitare VercelliOggi.it.

Perché li chiamiamo “soggetti” e non “persone”?

Perché sono censiti – e non potrebbe essere diversamente – i “dispositivi” e gli “indirizzi ip”.

Una persona può operare con più dispositivo e da più indirizzi ip.

Sicchè, scandagliare ancora più in profondità per cercare di capire quante “persone” vengano a visitare un sito è impossibile.

L’anno 2018 ( linea azzurra del grafico ) si chiude, dunque, con un aumento del 5,18% di  “utenti” rispetto al 2017 (linea arancione).



 



Nei primi mesi dell’anno appena concluso abbiamo faticato per eguagliare il periodo precedente, perché, come si vede – segnalati dalle freccette rosse – nel mese di febbraio 2017 si sono verificati ben due eventi di enorme rilevanza.

In particolare uno luttuoso come la tragica scomparsa del giovane di Santhià, che il 19 febbraio fu travolto dalla trattrice agricola condotta dal padre.

Il precedente 2 febbraio, invece, aveva procurato comunque un forte interesse dei Lettori la improvvisa chiusura del Ponte sulla Sesia a Vercelli.

***

Nel corso dell’anno abbiamo recuperato, soprattutto cercando di orientare il lavoro verso le notizie che più interessassero al Lettore.

Non va infatti dimenticato che la lettura costante ed anche più volte al giorno di Google Analytics “intraday” permetta di verificare subito cosa interessi di più i Lettori e, perciò, dirigere di conseguenza l’impiego delle nostre (poche) forze.

Nel corso dell’anno 2018 abbiamo prodotto oltre 5.200 notizie, scritte e video.

Ma non va dimenticato che ormai almeno il 20 per cento delle pagine visitate ogni giorno, sia riferito a notizie di archivio.

Nei nostri 10 anni di vita (ci siamo a giorni) abbiamo prodotto complessivamente quasi 82.000 titoli scritti e circa 2.800 video.

Alcuni tra i video, come ad esempio quello sull’Adunata degli Alpini ad ottobre 2018, in repertorio dopo la trasmissione in diretta streaming di oltre tre ore.

***


L’archivio si raggiunge del banner che compare in home page ed in ogni pagina interna, di ogni Sezione Tematica e Territoriale.

Una volta entrati, è tutto molto semplice ed intuitivo: 82 mila notizie, 10 anni della nostra storia sempre gratuitamente a disposizione.

***

Come si vede in questo secondo grafico, dunque, il secondo semestre ( periodo su periodo ) mostrava già segni di concreto incremento, sia di visitatori (oltre il 21 per cento), sia di visite ( 12,64% ):

 

 

***

Un andamento positivo e dinamico, impresso soprattutto dall’impulso veramente notevole del terzo trimestre dell’anno, raffrontato allo stesso periodo dell’anno precedente, con cui apriamo questo resoconto:

Quasi il 40 per cento in più di Utenti e quasi il 30 per cento in più di visite.

***

Come sempre, con i doverosi ringraziamenti, l’invito a non farci mancare consigli ed anche eventuali critiche, per migliorare la qualità del servizio che offriamo.

Anche per questo pubblichiamo con discussioni sempre aperte tutti i nostri articoli sui due profili del Giornale, il Gruppo Pubblico di Facebook, che conta ormai ben oltre 11 mila iscritti e la pagina istituzionale, che ha oltre 5.800 followers.

Buona lettura anche nel 2019.

 

 

 

 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Piemonte Oggi s.r.l. - P.I./C.F. 02547750022 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it