VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 31 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
19/09/2020 - Vercelli - Società e Costume

TONINO E ROBERTO, IL COMMIATO DEGLI AMICI - Tanta gente in quell'hangar che li ha visti tante volte ed ancora oggi insieme - IL VIDEO CON LE TESTIMONIANZE

TONINO E ROBERTO, IL COMMIATO DEGLI AMICI - Tanta gente in quell'hangar che li ha visti tante volte ed ancora oggi insieme - IL VIDEO CON LE TESTIMONIANZE

Ci sono state iridescenze preziose, in questa triste mattina di settembre, quando abbiamo ritrovato Tonino Greppi e Roberto Savio.

Preziose come le parole che rivolgono al papà Maria, figlia di Tonino e Roberta, che ha scritto una bella e struggente lettera al papà “Bob”, letta – e non sappiamo come abbia fatto ad arrivare alla fine senza commuoversi – dall’amico di una vita, Franco Guilla

Oggi sono qui, per l'ultima volta insieme su questa terra, dopo esserlo stato nell'aria nei cieli di Sibari, in quella corrusca mattina del 26 agosto scorso, prima del tragico incidente di volo.

Oggi, in quest’hangar che è un po’ come la scuderia per chi sia appassionato di equitazione, la “casa” del tuo compagno di sport e di vita, l’aereo, ci ritroviamo davvero in tanti per riabbracciare idealmente queste persone così care e, con loro, le loro famiglie.

Che sopportano questo grande dolore ben sapendo, però, che il loro insegnamento non sarà dissipato.

Non sarà dimenticata la loro lealtà, la loro onestà, la cultura; anche il non comune senso dell’umorismo.

La dedizione al Club, che vuole dire – in tanto volontariato operoso ed intelligente – un modo responsabile e serio di amare e servire gli amici, gli allievi della Scuola di volto.

Ma – nessuna “classifica”, per carità – due sono le testimonianze che hanno forse lasciato veramente il segno.

Quando prendono la parola Pino Innocenti e Francesco Alloero il silenzio diventa irreale.

Fluiscono i ricordi che, però, sanno andare oltre i pure importanti scampoli biografici.

Sono come gemme, ciascuna capace di brillare e di offrire un indizio del valore, ma soprattutto dei valori incarnati dai due amici.

Dai loro primi passi, appena diciassettenni, quando fremevano (senza mai bruciare le tappe) per conseguire il brevetto.

Fino a raccontare una vita di club che ha voluto dire anche un modo per fare comunità, fare del sodalizio sportivo una famiglia di famiglie, offrire ai figli non tanto un magistero fondato sulle parole, ma piuttosto sull’esempio.

Proprio per questo, nel video che condensa in 20 minuti questa mattina di dolore, ma anche di speranza, le loro due testimonianze precedono le altre.

Innocenti ed Alloero raccontano non solo dell’amore di una vita, ma di un pezzo di storia vercellese.

Poi, anch’esse dense di significato, le voci di Pietro Bacchi, Presidente dell’Aero Club e di Andrea Vecco, Consigliere del sodalizio.

E’ un documento che offriamo volentieri come modesto segno della nostra dolente partecipazione ad un lutto che prova anche chi scrive e la propria famiglia.

Un documento che, soprattutto, ma certo non solo, per la famiglia di Tonino che abbiamo conosciuto di più, così come abbiamo amato il suo grande ed inimitabile fratello Riccardo, è anche un abbraccio affettuoso.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Varallo Sesia

Borgosesia

Gattinara

Valsesia

Trino

Crescentino

Santhià

Provincia di Vercelli

Guido Gabotto

PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it