VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
18 October 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
19/03/2018 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

TRENO VERDE 2030 - Oggi tappa a Vercelli per la campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato

TRENO VERDE 2030 - Oggi tappa a Vercelli per la campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato

TRENO VERDE 2030, futuro 100% rinnovabile

Appuntamento al binario 1 alle ore 10,30 per il taglio del nastro: 

a bordo del Treno Verde Legambiente presenta  nel pomeriggio il rapporto Comuni Rinnovabili del Piemonte e premia i “RinnovABILI” della regione.

Fino a martedì 20 marzo il convoglio ambientalista sarà in sosta al binario 1 della stazione di Vercelli per parlare di energia pulita, efficienza energetica e innovazione.

 

Ecco tutti gli appuntamenti in programma

 

Galleria fotografica disponibile a questo link: http://bit.ly/FotoTV2018

 

Sarà inaugurata oggii a Vercelli, alle ore 10,30 la nuova tappa del Treno Verde, la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che parlerà di energia pulita, reti elettriche “intelligenti”, efficienza e mobilità sostenibile, in un Paese che si appresta a dire addio all’era fossile. Il convoglio ambientalista, realizzato con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, resterà in sosta al binario 1 della stazione di Vercelli fino a martedì 20 marzo. All'inaugurazione saranno presenti Laura Brambilla, Portavoce Treno Verde, Fabio Dovana, Presidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Gian Piero Godio, Presidente del circolo Legambiente del Vercellese, Maura Forte, Sindaco di Vercelli, Carlo Riva Vercellotti, Presidente Provincia di Vercelli, Anna Rigazio, Sindaco di Cigliano (VC), Andrea Chemello, Sindaco di Tronzano (VC), Alessandro Portinaro, Sindaco di Trino (VC), Francesca Raciti, Direttrice regionale trasporti Trenitalia.

Con l’arrivo del Treno Verde, Legambiente presenterà inoltre l’edizione regionale di Comuni Rinnovabili, realizzato grazie al contributo di Enel GreenPower, il rapporto che da 12 anni fotografa lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei territori italiani. Durante la presentazione Legambiente premierà “I RinnovABILI”,  esperienze virtuose locali che sono protagoniste della transizione energetica verso un modello democratico e sostenibile: amministrazioni comunali, aziende, cittadini, associazioni, start up che hanno scommesso su nuovi modelli energetici attraverso rinnovabili, efficienza, nuove forme di mobilità sostenibile e che fanno a meno di petrolio, gas e carbone. L’appuntamento è alle ore 17,30, sempre al binario 1 della Stazione Centrale di Vercelli. Parteciperanno, con l'introduzione e la moderazione Fabio Dovana, Presidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Laura Brambilla, Portavoce Treno Verde, Feliciano Corbelletti, Deputy Northern Western Area Enel Greenpower, Gian Piero Godio, Presidente del Circolo di Legambiente del Vercellese, Angelo Tartaglia, Docente del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia  del Politecnico di Torino.

Cittadini e studenti come sempre, potranno salire a bordo del Treno Verde per visitare la mostra didattica e interattiva, allestita all’interno delle quattro carrozze. La mostra è aperta dalle 8.30 alle 14 per le scolaresche prenotate e dalle 16 alle 19 per il pubblico.

 

Il Programma completo del Treno Verde a Vercelli

 

BINARIO 1 - Stazione Centrale di Vercelli

 

Lunedì 19 marzo

Mattina

 

Dalle 8.30 alle 14. A scuola di energia: le classi salgono a bordo del Treno Verde

Ore 10.30 Inaugurazione della tappa piemontese del Treno verde e taglio del nastro

Saranno presenti: Laura Brambilla, portavoce Treno Verde; Fabio Dovana, Presidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta; Gian Piero Godio, Presidente del circolo Legambiente del Vercellese; Maura Forte, Sindaco di Vercelli; Carlo Riva Vercellotti, Presidente Provincia di Vercelli; Anna Rigazio, Sindaco di Cigliano (VC); Andrea Chemello, Sindaco di Tronzano (VC); Alessandro Portinaro, Sindaco di Trino (VC); Francesca Raciti, Direttrice regionale trasporti Trenitalia; ARPA Piemonte; Università Piemonte Orientale.

 

Pomeriggio

 

ore 17.30 Presentazione Rapporto Comuni Rinnovabili Piemonte e premiazione dei RinnovAbili, le buone pratiche dell’energia rinnovabile in Piemonte.

Partecipano:

- Laura Brambilla, Portavoce Treno Verde

- Feliciano Corbelletti, Deputy Northern Western Area, Enel Greenpower

Introduzione e moderazione: Fabio Dovana, Presidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta

- Gian Piero Godio, Presidente del Circolo di Legambiente del Vercellese

- Angelo Tartaglia, Docente del Politecnico di Torino, Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia

 

Martedì 20 marzo

 

Mattina

 

Dalle 8.30 alle 14. A scuola di energia: le classi salgono a bordo del Treno Verde Pomeriggio

 

ore 17.30 Dibattito: Le nostre case sono efficienti?

I dati della campagna di Legambiente Civico 5.0, le proposte per migliorare le efficienze in edilizia.

Introduce e modera Flavia Bianchi – membro del Consiglio di Presidenza di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta

Saranno presenti:

- Francesco Brega, Responsabile Campagna civico 5.0 di Legambiente

- Carlo Rivellino, Segretario generale della Filca Cisl per la provincia di Vercelli

- Massimo Cogliandro, Segretario Generale FILLEA CGIL Piemonte

- Lucas Fingerle, Coop. Retenergie

- Walter Perisello, CalceLegnoCanapa

A seguire, speciale degustazione di cibi piemontesi prodotti con l’uso di energia 100% rinnovabile autoprodotta della Azienda agricola Paolo Maria Mosca e della Società agricola Rocca Bianca.

 

 

 

 

 

PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it