VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
20 September 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
26/02/2018 - Vercelli - Pagine di Fede

TRINO - Progetto chiese aperte - Continua l'evento di Chiese Aperte organizzato dalla Arcidiocesi di Vercelli ogni prima domenica del mese

TRINO - Progetto chiese aperte - Continua l'evento di Chiese Aperte organizzato dalla Arcidiocesi di Vercelli ogni prima domenica del mese

Prosegue domenica 4 marzo l'evento “Chiese Aperte” organizzato da Beni Culturali della Arcidiocesi di Vercelli cui ha aderito l'Arciconfraternita della Orazione e Morte di Trino con la sua Chiesa di Ognissanti meglio conosciuta come “La Geisa d'la Mort” nel pieno Centro Storico di Trino in via Giovanni Lanza n. 18.

Chiese Aperte quindi si ripete ogni prima domenica del mese dalle ore 15 alle 17,30, tempo entro il quale si potrà visitare la Chiesa e le opere d'arte in essa esposte accompagnati dai Confratelli dell'Arciconfraternita.

La visita proseguirà nella apposita area museale al primo piano, dove sono esposti oggetti, paramenti, reliquiari e arredi sacri alcuni dei quali recentemente restaurati. All'interno dello spazio museale è l'archivio Storico della Arciconfraternita che custodisce documenti dal XV secolo con le preziose bolle papali del XVI secolo. Di grande interesse e non solamente dal punto di vista religioso, è la vita e la storia del suo Santo Protettore, San Camillo De Lellis fondatore dell'Ordine dei Camilliani.

Potremmo definirla una storia di grande attualità. L'Archivio Storico è stato decretato di interesse culturale dall'apposito Decreto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del 22 dicembre 2010. Una visita interessante come pure lo è la secolare storia della Arciconfraternita della Orazione e Morte di Trino.

Ulteriori informazioni sul portale di Città e Cattedrali alla scheda n. 14.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it