VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 24 novembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
19/11/2020 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

TUTTO IN UNA NOTTE – 18.11.1553 una data importante per Vercelli, per la cristianità e per la storia cittadina raccontata nel romanzo di Alessandro Portaro

TUTTO IN UNA NOTTE – 18.11.1553 una data importante per Vercelli, per la cristianità e per la storia cittadina raccontata nel romanzo di Alessandro Portaro
L’esercito francese si accinge ad attraversare il fiume Sesia e occupare la città di Vercelli

(stefano di tano ) - Quella del 18.11.1553 è una data importante per Vercelli, per la cristianità e per la storia cittadina legata ad un evento che non tutti conoscono, che pochi ricordano, ma che è realmente accaduto proprio entro le nostre antiche mura ai tempi del brutale saccheggio perpetrato dall’esercito francese in ritirata…Tutto ruota intorno alla presenza della Sacra Sindone custodita nella Cattedrale di Sant’Eusebio, il maestoso Duomo della diocesi vercellese, ricco di storia e di tesori.

La vicenda ha sollecitato la fantasia di Alessandro Portaro, già autore di numerosi originali racconti molto apprezzati dal pubblico. Ecco, proprio in occasione della data del 18 novembre, lo scrittore ci ha presentato il suo ultimo lavoro che indubbiamente otterrà molto successo perché narra in versione molto romanzesca la coraggiosa ma anche straordinaria “operazione salvezza” della Sindone effettuata dall’abate canonico Claudio Antonio Costa che, temendo l’ormai inevitabile razzia nei locali della Curia da parte dei gendarmi francesi, escogitò un curioso stratagemma per……Decine di personaggi intrecciano le loro vite e le ore febbrili di quella notte del 18 novembre 1553 in una gara contro il tempo e contro i predatori. Trecento pagine di suspence e di vivaci sotterfugi, nascondigli, e laboriose ricerche: piccole e grandi emozioni all’ombra del cupolone.

Ma Vercelli è vittoriosa, e la Sindone è salva.

Grazie a Portaro, abbiamo la fortuna di leggere una pagina di storia vercellese da gustare tutta d’un fiato, con affettuosa curiosità e sereno sollievo. Presto, verrà diffusa la versione riservata al pubblico. Un libro che ci regala un imprevedibile tuffo nel passato, conoscendo i veri attori della notte trascorsa nelle vie di Vercelli, con altri strani partecipanti simpatici, ma anche qualche immancabile furbacchione. Aspettiamo di vedere questa novità editoriale davvero unica e sorprendente.

Su Vercelli Oggi pubblicheremo l'immagine della copertina del libro al momento della sua diffusione.

 

Redazione di Vercelli


 

TAGS:

Vercelli

Varallo Sesia

Borgosesia

Gattinara

Valsesia

Trino

Crescentino

Santhià

Provincia di Vercelli

Guido Gabotto

PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it