VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
25 July 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
17/07/2017 - Vercelli - Eventi e Fiere

VARALLO SESIA - Alpàa 2017 - Domenica all'insegna delle band locali - LA GALLERY

VARALLO SESIA - Alpàa 2017 - Domenica all'insegna delle band locali - LA GALLERY

Prosegue spedita la quarantunesima edizione di Alpaà. Varallo è stata invasa da molti visitatori che non si sono voluti perdere la mostra mercato valsesiana. La proposta musicale in Piazza Vittorio Emanuele II è stata ampia con le musiche dei tre complessi presenti: I Progression,  i Sonny and the Stork e i Lake 47. Un ruolo importante lo ha svolto la cultura con i musei cittadini aperti al pubblico per poter ammirare le opere d’arte degli artisti del territorio. Inoltre enogastronomia, artigianato e tesori locali, hanno completato il quadro. Alpàa è tutto questo ed è un modo per immergersi nell’atmosfera valsesiana.

 

Le proposte del giorno:

La manifestazione oggi aprirà alle 19 e chiuderà alle 24.

 

Al parco di Villa Durio, Cracking Art. Si tratta di un movimento artistico noto in tutto il mondo per la realizzazione di installazioni urbane caratterizzate dall’utilizzo di opere raffiguranti animali realizzati in plastica rigenerabile colorata. Dalle 21.00 Lettura di fiaba a tema per i più piccoli.

 

Nel Cortile d’onore di Palazzo Racchetti Biblioteca Civica, l’anima degli alberi. Mostra con immagini di Angela Badino, insegnante e naturalista.

 

Nel Cortile Palazzo dei Musei, esposizione di due opere di Ferruccio Lazzeri: Eolo;…sugli anni e sulle età. Alle 21.30 Incontri con la naturopatia di Adriana Vettorello.

 

Alle 18.30 alla Biblioteca Civica,  Pierangelo Pitto voce e Roberto Fila chitarra proporranno La canzone dialettale d’autore.

 

In Piazza Garibaldi sarà presente il Luna Park con: sfere galleggianti, tappeti elastici, pesca verticale, pesca dei cigni, jumping, spara alla lattine, mini seggiolini e scivolo gonfiabile.

 

A Villa Virginia il Gruppo Modellistico Valsesiano propone una mostra di modellismo statico e dinamico di ogni genere con esibizioni di crawler e scaler elettrici ed un plastico ferroviario funzionante.

 

In Piazza San Carlo, trasformata per l’occasione in Piazza del Gusto, la cena sarà affidata: all’Osteria del Caccetta di Briona (gnocchi viola con pesto di ortiche, blu della Valsesia  e lingua vitellata), al Ristoranate Bergè di Carcoforo (sparoi –specie di miaccia di Carcoforo – conditi a piacere con toma, pancetta, marmellata di mirtilli). Dalle 21 musica live con Francy & Frank.

 

 

In Piazza Gianluca Buonanno, le Pro Loco del quadrante Biella, Novara, VCO e Vercelli propongono eventi e degustazioni di prodotti enogastronomici.

Parco d’Adda diventa il mondo delle Pro Loco Valsesiane e delle Associazioni locali che permetteranno di gustare i piatti tipici della tradizione. La serata sarà allietata dalla musica di Franco Live.

 

Al Sacro Monte presso la cappella del S. Sepolcro la mostra personale di scultura di Maria Grazia Degrandi Water Stones Lapids Acque

 

Saranno inoltre visitabili:

il Sacro Monte raggiungibile con la funivia più ripida d’Europa; la Pinacoteca; Museo Calderini; la Chiesa di Santa Maria delle Grazie; la Casa Museo Cesare Scaglia; il Museo dell’energia; Palazzo d’Adda e il Museo della pesca con orario 19:30-22 e con prevista proiezione del documentario “Sulla punta dell’amo”.

 

Oggi è possibile prenotarsi per una visita guidata gratuita alle ore 21 alla Chiesa di San Marco. Ritrovo davanti alla Chiesa 5 minuti rima dell’inizio della visita.

 

L’appuntamento con la musica  questa sera è con la Premiata Forneria Marconi, il complesso italiano rock progressivo che ha riscosso grande popolarità sia a livello nazionale che internazionale, tanto da raggiungere nel 1973 le prime posizioni nelle classifiche americane con "Photos of ghosts” pubblicato per il mercato estero.

Il gruppo è nato dai “Quelli” nella seconda metà degli anni ’60, nel 1970 abbandona la forma canzone per dedicarsi a testi più elaborati e cambia il nome in “Krel”, poi l’incontro con il violinista e flautista Mauro Pagani porterà ancora ad una svolta ed il gruppo diventerà Premiata Forneria Marconi. Nel 1971 esce il loro primo  singolo “La Carrozza/Impressioni di settembre” e sempre in quell’anno partecipano al Festival di avanguardia e nuove tendenze di Viareggio vincendo a pari merito con Mia Martini e gli Osanna. Nel 1972  l’album “Storia di un minuto” ottiene un grande successo e ha ottime recensione da parte dei critici. Sarà un susseguirsi di successi sino ad arrivare nel 1987 quando il gruppo decide di non esibirsi più in pubblico e ogni componente va alla ricerca di nuove esperienze artistiche. Ma nel 1996 il ritorno con un quadruplo CD celebrativo “10 Anni Live- 1971-1981” che per gli appassionati è un vero gioiello che ripercorre la storia della Premiata Forneria Marconi dall’esordio sino ad arrivare al periodo internazionale. Nel 1997 i componenti realizzano l’album “Ulisse” che riscuote il consenso dei fans e di chi si avvicina per la prima volte al loro genere musicale.. Tra gli album realizzati dall’inizio sino oggi si ricordano: "Per un amico”, "Prime impressioni", "Celebration", “Jet Lag", “Passpartù, "De André e P.F.M. in concerto", "Suonare suonare", "Come ti va in riva alla città", "Pfm ? Pfm !", "Miss Baker”. Nel 2015 la prestigiosa rivista inglese Classical Rock, ha inserito Pfm al 50º posto tra i 100 migliori artisti di tutti i tempi.

Ora, non resta altro che apprestarsi all’ascolto di questo fantastico complesso.

 

Parcheggi:

Biglietto auto periferico 4 euro

Biglietto auto centrale 7 euro

Biglietto moto 2 euro  

PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it