VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
25 July 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
16/07/2017 - Vercelli - Eventi e Fiere

VARALLO SESIA - Alpàa 2017 - Gino Paoli incanta il Sacro Monte - LA GALLERY

VARALLO SESIA - Alpàa 2017 - Gino Paoli incanta il Sacro Monte - LA GALLERY

Gino Paoli, non ha certo bisogno di presentazioni e da oltre 50 anni sa creare emozioni senza fine per dirlo con il titolo di una sua canzone. Ieri sera, accompagnato da Danilo Rea al pianoforte, Paoli ha allietato i presenti in una piazza Giovanni Paolo II gremita. Le sue canzoni hanno invaso il Sacro Monte, creando un’atmosfera dai sapori magici. La musica non è mancata nemmeno nel tradizionale salotto varallese di piazza Vittorio Emanuele II dove si sono esibiti gli Alien Army. L’inizio del primo week end di Alpàa, ha aperto con una buona risposta di visitatori, accorsi sin dal pomeriggio. Tante le attrattive presenti per le vie di Varallo Sesia, con i numerosi stand, le proposte enogastronomiche e quelle culturali.

 

 Le proposte del giorno:

La manifestazione oggi aprirà alle 10 e chiuderà alle 24.

 

Al parco di Villa Durio, Cracking Art. Si tratta di un movimento artistico noto in tutto il mondo per la realizzazione di installazioni urbane caratterizzate dall’utilizzo di opere raffiguranti animali realizzati in plastica rigenerabile colorata.

 

Nel Cortile d’onore di Palazzo Racchetti Biblioteca Civica, l’anima degli alberi. Mostra con immagini di Angela Badino, insegnante e naturalista.

 

Nel Cortile Palazzo dei Musei, esposizione di due opere di Ferruccio Lazzeri: Eolo;…sugli anni e sulle età. Oggi al Palazzo dei Musei Il braccio del generale Antonini tra scienza e protagonismo”, visione del reperto anatomico del generale Antonini.

  

In Piazza Garibaldi sarà presente il Luna Park con: sfere galleggianti, tappeti elastici, pesca verticale, pesca dei cigni, jumping, spara alla lattine, mini seggiolini e scivolo gonfiabile.

 

A Villa Virginia il Gruppo Modellistico Valsesiano propone una mostra di modellismo statico e dinamico di ogni genere con esibizioni di crawler e scaler elettrici ed un plastico ferroviario funzionante.

 

In Piazza San Carlo, trasformata per l’occasione in Piazza del Gusto, il pranzo sarà affidato: a “Oggi cucino io” con Yako, Tiziano, Momo, Vic, Rita, Vanni, Francesca, Lilly, Pizio, Paolino, Francesco, Aldo (insalata di mare, impepata di cozze). La cena sarà affidata: alla Trattoria Castello di Prato Sesia (cannelloni piemontesi alla borragine con fonduta valsesiana allo zafferano di Orta. Ristorante Roccabar di Roccapietra (guanciale di manzo al Gattinara con purea al tartufo).

 

In Piazza Gianluca Buonanno, le Pro Loco del quadrante Biella, Novara, VCO e Vercelli propongono eventi e degustazioni di prodotti enogastronomici.

Parco d’Adda diventa il mondo delle Pro Loco Valsesiane e delle Associazioni locali che permetteranno di gustare i piatti tipici della tradizione. La serata sarà allietata dalla musica degli Happy Music.

 

Saranno inoltre visitabili:

il Sacro Monte raggiungibile con la funivia più ripida d’Europa; la Pinacoteca; Museo Calderini; la Chiesa di Santa Maria delle Grazie; la Casa Museo Cesare Scaglia; il Museo dell’energia; Palazzo d’Adda e il Museo della pesca con orario 19:30-22 e con prevista proiezione del documentario “Sulla punta dell’amo”.

 

Oggi sarà possibile prenotarsi per una visita guidata alle ore 15 alla Chiesa Santa Maria delle Grazie e Sacro Monte (a grate aperte) a piedi passando dalla chiesina della Madonna del Cuore.  Ritrovo davanti alla chiesa 5 minuti prima dell’inizio della visita.

 

Piazza Vittorio Emanuele II ospiterà questa sera il concerto che vede protagonisti tre gruppi musicali locali: I Progression,  i Sonny and the Stork e i Lake 47 che porteranno sul palco generi musicali diversi. I Progression nati nell'ottobre del 2014, si esibiranno con brani importanti della musica rock-progressive e non solo, i

Sonny and the Stork nati del dicembre 2014 (Beppe Pagnone alla batteria e Diego Vermiglio alla chitarra e voce), sapranno coinvolgere i presenti con brani realizzati utilizzando suoi essenziali e di forte impatto. Il loro primo album “Dimenticati e ritrovati” è uscito l’anno scorso. I Lake 47 new country band nascono nel 2007 e si distinguono nell'ambiente country  per l’ottima esecuzione dei brani scelti che formano il loro ampio repertorio.

 

Parcheggi:

Biglietto auto periferico 4 euro

Biglietto auto centrale 7 euro

Biglietto moto 2 euro

 

 

PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it