VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
15 October 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
09/05/2018 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

VERCELLI – Aperitivo letterario per la presentazione del “Premio letterario 8 Ore” istituito per sottolineare la fondamentale importanza del ruolo femminile nel mondo del lavoro

VERCELLI – Aperitivo letterario per la presentazione del “Premio letterario 8 Ore” istituito per sottolineare la fondamentale importanza del ruolo femminile nel mondo del lavoro

Sarà l’attrice Lella Costa la madrina del “Premio letterario 8 Ore” che sarà presentato ufficialmente venerdì 11 maggio alle 18.00 presso il Cortile Alciati del Museo Leone.

Il Comune di Vercelli ha patrocinato questo riconoscimento  incentrato sull’analisi, la memoria, il racconto e la celebrazione del lavoro della donna in tutte le sue sfaccettature e valenze storico-economiche e territoriali, istituito dal Sistema Culturale Blanderate e dalla CGIL Vercelli Valsesia.

La spinta all'istituzione del Premio nasce dal fatto che  nelle Province di Vercelli e Novara  il lavoro delle donne ha caratterizzato per oltre cinque secoli l’attività agraria e produttiva del territorio, tanto da rendersi protagonista - con le lotte delle mondariso del 1906 - della più grande e significativa conquista sociale: le otto ore di lavoro (che la Città di Vercelli ha celebrato in occasione del 100° e del 110° anniversario). L'intendimento, dunque, è di sottolineare la fondamentale importanza del ruolo femminile nel mondo sperequato del lavoro, della società e delle sue trasformazioni, attraverso un’operazione di richiamo letterario e la creazione di interscambi culturali tra territori e realtà assimilabili.

Suddiviso in tre sezioni (Narrativa, Memorialistica e Grafico-Vignettistica) il “Premio letterario 8 Ore” si propone di raccogliere il fascino di storie e memorie preziose ed originali che si possano raccontare e interpretare visivamente per essere condivise con un pubblico più vasto.

Nel solco della continuità e del successo delle celebrazioni del 2006 e del 2016 sulla figura epica delle mondariso, la struttura del festival/premio si articolerà su due grandi filoni:

• 1. Storia, letteratura, cinema, televisione, teatro, arti visuali

• 2. Azioni di gemellaggio ed interscambio culturale e di tradizioni con territori che abbiano condiviso analoghe situazioni del ruolo della donna nelle lotte per il lavoro

Il Comitato scientifico letterario sarà costituito da illustri personalità del mondo della cultura e della letteratura come Margherita Oggero (scrittrice ed insegnante) che lo presiederà, Marco Brunazzi (Vice Presidente dell’Istituto di studi storici) Gaetano Salvemini ( partner del Polo del ‘900), Alessandro Barbero (storico, scrittore e docente di storia medievale all’Università del Piemonte Orientale), Giorgio Simonelli (docente di storia del cinema all’Università Cattolica di Milano), Giusi Baldissone (scrittrice, già docente di letteratura all’Università del Piemonte Orientale), Marta Niccolo (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea).

E’ sempre fonte di soddisfazione – sottolinea l’assessore Daniela Mortara - ospitare personalità del mondo della cultura a Vercelli. In questo caso, poi, alla componente letteraria si unisce quella sociale in ragione dello scopo del Premio e ciò dona all’evento caratteristiche di particolare significatività”. 

La presentazione avverrà in forma di “aperitivo letterario” arricchito dalle letture di brani scelti da parte dell’attrice Lella Costa e da buona musica.

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it