VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 May 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
09/05/2018 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

VERCELLI – E’ primavera: ritorna lo scambialibri

VERCELLI – E’ primavera: ritorna lo scambialibri

Nella tradizionale cornice del Museo Leone, ormai sede designata dell'evento, ritorna sabato 19 maggio 2018, lo “Scambialibri”, la fortunata  manifestazione ideata e organizzata da Associazione Culturale 'Libriamoci a Vercelli' ed Edizioni Effedì che, da undici stagioni a questa parte, regala gioie e sorprese a tutti gli appassionati di libri vercellesi, e non solo. E’ consuetudine che l’evento venga seguito con particolare attenzione anche da lettori provenienti, in buon numero, da province limitrofe, Biella, Novara e Pavia, tanto per intenderci, ma anche da altre zone del Piemonte dove, grazie ad Internet e a buona strategia del web, la comunicazione giunge puntuale. Vedere e parlare con visitatori in arrivo da Torino e Milano, giunti a Vercelli apposta per la manifestazione, è ormai consuetudine. Insomma, un esercito di lettori pronti a giocare con le pagine scritte e i suoi universi.

Dalle ore 9,30 alle ore 18,00 di sabato 19 maggio 2018, dunque, il Museo Leone ospiterà alcune migliaia di volumi, tutti raccolti e messi a disposizione per essere scambiati. Cosa significa? Semplicemente che ognuno può presentarsi all’accoglienza dell’evento e portare con sé fino a 20 libri che potrà scambiare con altri 20 volumi scelti tra le migliaia presenti. Un po’ come succedeva con le figurine di storica memoria… Si gira, si guarda, si scartabella, si chiedono consigli, per arrivare a scegliere i libri più vicini al proprio sentire, oppure i più curiosi, i più rari, e via dicendo. Una festa di parole e colori, aperta a chiunque voglia scavare nella narrativa, poesia, saggistica, fantasy, horror, e via di questo passo.

Ricordiamo, inoltre, che lo Scambialibri è totalmente gratuito, in un periodo in cui collaborazione e creatività devono, per forza di cose, diventare la regola.

Per finire, ricordiamo che in sede di Scambialibri è possibile anche soltanto portare i propri libri inutilizzati che vengono spesso utilizzati anche per iniziative benefiche da parte di Edizioni Effedì e Associazione Culturale 'Libriamoci a Vercelli'.

Si ringrazia il Comune di Vercelli per aver concesso i materiali necessari all’allestimento.

Il link (http://youtu.be/_7rq17ScqPs) per accedere direttamente su Youtube al documentario che Michele Trecate, in collaborazione con gli organizzatori, ha girato sullo Scambialibri. Perché, chi ancora non conosce, sappia di cosa si tratta.

Info e contatti:

www.libriamociavercelli.it

mail: info@edizionieffedi.it - libriamociavercelli@gmail.com

Tel: 0161/213038

333/1322641 – 347/2952135

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it