VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
18 October 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
11/06/2018 - Vercelli - Sport

VERCELLI – Ginnastica artistica maschile: la Libertas rimane in A1

VERCELLI – Ginnastica artistica maschile: la Libertas rimane in A1

La terza e ultima prova del campionato di A1 di ginnastica artistica maschile, si è svolta sabato 9 giugno al Palavela di Torino. Con la formula di quest’anno 24 squadre sono state impegnate in tre turni per guadagnarsi le prime dodici posizioni che avrebbero dato la possibilità di rientrare nel campionato di A1 per la stagione prossima 2018/19.

La Ginnastica Vercelli presente con la squadra al completo: Julien Gobeaux, Davide Odomaro, Aldo Pellegrini, Luca Giglio e Riccardo Barbiero, accompagnati in gara dal head coach Andrea Sacchi, da Alberto Fornera ed Enrico Pozzo, che ha seguito molto da vicino i ragazzi.

La gara è stata molto complicata perché al primo attrezzo, la sbarra, sono stati commessi due errori praticamente mai verificatisi in fase allenamento, partenza in salita, dunque, ma poco male poiché i ragazzi hanno saputo reagire con carattere, infatti vi è stata, in seguito, una crescita di valori nelle esecuzioni, i ragazzi hanno risposto brillantemente dopo la sbarra andando al corpo libero con Gobeaux, nuovo campione nazionale francese assoluto e anche di questa specialità, Giglio che ha eseguito un ottimo esercizio e  Pellegrini che ha dato un contributo fondamentale al punteggio. Ricordiamo che due punteggi su tre venivano presi in considerazione dalla giuria per la classifica finale.

Gobeaux, Odomaro e Giglio si sono cimentati, poi, al cavallo con maniglie, attrezzo molto impegnativo in cui squadre anche molto più blasonate hanno avuto cadute ed errori. La Ginnastica Vercelli, attraverso i suoi atleti, ha ottenuto il punteggio di squadra più alto, quindi, grande soddisfazione.

Solo due atleti sono saliti agli anelli a causa di un piccolo infortunio del ginnasta francese Gobeaux: Odomaro e Barbiero che hanno dato un buon contributo con due esecuzioni molto ben eseguite.

Al volteggio Pellegrini, Barbiero e Giglio si sono distinti ed equiparati con volteggi molto ben eseguiti soddisfacendo le aspettative dello staff tecnico.

Alle parallele Barbiero, uno dei più giovani atleti in competizione e nuovo campione italiano junior di primo livello,  ha dato una prova di carattere dando un importante contributo alla società; in seconda battuta è salito Gobeaux, grande specialista,  che ha dato spettacolo con un esercizio di altissimo livello e poi Odomaro ha fatto un ottimo esercizio con un’uscita perfettamente eseguita.

Nel complesso la gara è stata positiva, dodicesima posizione, molto importante perché ci permette di rimanere nel campionato di A1 per la stagione 2018/19 . E’ un grande risultato per Vercelli, per questa squadra molto giovane, ma soprattutto per la Società che era presente al palazzetto con il suo Presidente Alberto Florio, la vice Presidente Sabrina Sanna e con un nutrito numero di supporter tra genitori, ginnasti e ginnaste della società che hanno fatto da degna cornice a questo grande risultato che ancora una volta la ginnastica porta a Vercelli, sperando che ci sia un ritorno perché l’ASD Libertas Vercelli è l’unica società a questo livello nell’ambito delle Federazioni del vercellese.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it